Un maxi parco giochi in piazza Ombre a Chiaverano. Soddisfatto il sindaco Maurizio Tentarelli: l’area sarà inaugurata in primavera.
Un maxi parco giochi in piazza Ombre a Chiaverano
Chiaverano si prepara a inaugurare il suo maxi parco giochi. È ormai alle battute finali il progetto di rifacimento dell’area sportiva e del parco giochi di piazza Ombre, uno spazio centrale che per lungo tempo ha sofferto una condizione di degrado e sottoutilizzo. L’inaugurazione ufficiale è prevista per la primavera, la data ipotizzata ad ora sarebbe proprio il primo giorno della stagione: il 21 marzo.
La struttura
L’intervento ha previsto il recupero e la riconversione di impianti esistenti, in parte abbandonati da anni, come i campi da tennis e il campo da bocce, trasformandoli in nuove strutture sportive moderne e polifunzionali. La nuova area ospiterà un campo da basket, uno da calcetto e a un campo da beach volley, ampliando notevolmente l’offerta sportiva a disposizione dei chiaveranesi e non solo. Anche l’area calcistica è stata oggetto di un’importante trasformazione: l’attuale campo da calcio è stato convertito in un campo da calcio a 7, mentre la porzione residua è stata destinata alla creazione di un parco giochi molto più ampio rispetto al passato. Il nuovo spazio per l’infanzia comprenderà giochi inclusivi, pensati per permettere anche ai bambini con disabilità di giocare e socializzare in sicurezza. Aggiunta anche una zona fitness «calisthenics» dedicata ai ragazzi e agli adulti con attrezzi per potersi allenare e praticare attività sportiva all’aperto. A completare l’intervento, un nuovo sistema di illuminazione e l’installazione di telecamere di videosorveglianza, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenire atti vandalici.
La soddisfazione del sindaco Tentarelli
I lavori sono stati seguiti passo dopo passo dagli assessori Filippo Avetta ed Erino Mignone, mentre il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 400 mila euro, interamente finanziati dal Comune attraverso l’accensione di un mutuo. Soddisfatto il sindaco Maurizio Tentarelli: «Sono particolarmente soddisfatto. I due assessori Avetta e Mignone hanno seguito davvero bene tutto l’iter di realizzazione e questa è una bella soddisfazione per tutta la Giunta. Speriamo che l’area venga tenuta bene, che non ci siano i soliti maleducati pronti a vandalizzare la cosa altrui e che venga utilizzata dal maggior numero possibile di cittadini».