fondi

Un milione di euro dal Pnrr a Borgaro per il Parco Chico Mendes e il lago del Villaretto

L’intento dell’amministrazione è quello di coniugare tutela ecologica e fruizione sostenibile, favorendo un utilizzo turistico rispettoso dell’ambiente e rafforzando il corridoio ecologico attraverso il recupero del bosco e delle aree spondali.

Un milione di euro dal Pnrr a Borgaro per il Parco Chico Mendes e il lago del Villaretto

Un milione di euro dal Pnrr a Borgaro per il Parco Chico Mendes e il lago del Villaretto. Avviati gli interventi di riforestazione e recupero ambientale: previsti 100 mila nuovi alberi e la riapertura valorizzata dell’area del lago.

Un milione di euro dal Pnrr a Borgaro per il Parco Chico Mendes

Prende forma un importante progetto di riqualificazione ambientale che interesserà il Parco Chico Mendes e il lago del Villaretto grazie a un finanziamento da un milione di euro ottenuto attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intervento è frutto di una candidatura condivisa tra il Comune di Borgaro Torinese e la Città Metropolitana di Torino.

Riforestazione

Come spiegato dal sindaco Claudio Gambino, il piano prevede un’ampia operazione di riforestazione articolata in due lotti, che porterà alla messa a dimora complessiva di circa 100 mila tra alberi e arbusti. I lavori, avviati nei giorni scorsi, proseguiranno per circa quattro mesi e riguarderanno sia le aree verdi del Parco Chico Mendes sia quelle attorno al lago del Villaretto. Al Chico Mendes è inoltre previsto un intervento di pulizia e recupero del sottobosco, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e la fruibilità del parco.

Valorizzazione del lago

Parallelamente entra nel vivo anche la valorizzazione del lago del Villaretto, conosciuto dai residenti come “Isola del Pescatore”, rimasto a lungo chiuso per difficoltà gestionali. L’area, oggetto di un percorso di recupero iniziato circa due anni fa, è destinata a diventare nuovamente accessibile entro l’estate e a trasformarsi in una tappa di sosta lungo le piste ciclabili della Corona delle Delizie.

Piantumazione di oltre 50 mila essenze

Nei prossimi mesi partirà una specifica operazione di rimboschimento che porterà alla piantumazione di oltre 50 mila essenze arboree, interessando sia il versante borgarese sia quello torinese del bacino. Al termine degli interventi, il Comune prevede di coinvolgere associazioni come l’Oipa e altri soggetti attivi nella tutela ambientale, che contribuiranno alla gestione e alla conservazione dell’area naturalistica.

Il lago del Villaretto, bacino artificiale nato come esito di passate attività estrattive e oggi parte integrante del Parco Tangenziale Verde, sarà riqualificato con l’obiettivo di incrementare biodiversità e servizi ecosistemici. Il progetto prevede il recupero della vegetazione lungo le sponde, il ripristino dei manufatti esistenti sul lato borgarese e la loro destinazione a sedi associative legate alla salvaguardia ambientale.