Una città «alla frutta... e verdura»
Si riaccendono le polemiche in corso Vercelli per il marciapiede occupato dalla merce ostruendo il passaggio ai disabili e limitando la visuale degli automobilisti alla rotonda
Nei giorni di vento le cassette vuote finiscono in mezzo alla strada
E' di nuovo polemica
Sosta selvaggia dei camion a bordo strada per il carico e lo scarico delle merci, esposizione di frutta e verdura a ridosso della via; è di nuovo polemica in corso Vercelli intorno al fruttivendolo. Consideriamo la zona sempre congestionata dal traffico, soprattutto nelle ore di entrata e uscita dagli uffici. Aggiungiamoci un camion che blocca il traffico, perché deve caricare e scaricare frutta e verdura per il negozio, e i clienti indisciplinati che talvolta parcheggiano sul ciglio della strada per andare a fare la spesa nel loro esercizio di fiducia.
Parlando con i residenti della zona e non solo, le voci sono molto contrastanti: dal negoziante vicino che dichiara di trovarsi bene ed essere in buoni rapporti con i proprietari dell’orto-frutta, fino a chi si lamenta perché «aperto anche per tutto l’orario notturno». Sta di fatto che le cassette espositive occupano una considerevole porzione di marciapiede a ridosso del negozio: sono infatti lungo il muro, disposte in una fila di demarcazione parallela alla carreggiata, ostruendo il passaggio ai pedoni e nel caso in cui fossero disabili, sarebbero obbligati a passare direttamente sulla strada.
Lo spazio ai conducenti di autoveicoli, quindi, si ridurre sensibilmente. Consideriamo clienti in sosta davanti al negozio, o il camion dei proprietari che carica e scarica la merce, obbliga gli automobilisti a fermarsi per far passare le autovetture che arrivano nell’altro senso di marcia.
Uno spettacolo indecoroso
Pochi giorni fa, il 31 dicembre, davanti al negozio i fruttivendoli si erano ulteriormente «ingranditi», utilizzando come «magazzino» il marciapiede antistante alla rotonda e andando a stoccare proprio lì centinaia di cassette di frutta e verdura di carta e di legno. Uno spettacolo indecoroso per chi arriva fuori dalla città, senza pensare che davanti a quella rotonda vi sono dei cartelloni pubblicitari che in questo modo sono stati del tutto oscurati.
Un ulteriore problema sorge nelle giornate di vento, quando i rifiuti ortofrutticoli depositati lungo il marciapiede o lungo la strada prendono il volo e finiscono sulle auto che circolano: testimonianza quest’ultima raccolta da un automobilista e racconta nel momento in cui passava. Delle cassette della frutta sono improvvisamente finite in mezzo alla carreggiata e, non potendo far altro che centrarle in pieno per evitare manovre avventate, hanno impattato sulla carrozzeria della vettura. Fortunatamente l’accaduto non ha avuto conseguenze né su di lui né sul mezzo. Ma quanto raccontato dovrebbe servire da monito per intervenire con soluzioni alternative alla risoluzione del problema.