nole

Una targa a Nole in memoria di Irma, la partigiana

A Grange, nel parco giochi, per ricordare la figura della giovane raccontata dall’Anpi e dal sindaco Luca Bertino

Una targa a Nole in memoria di Irma, la partigiana
Pubblicato:

Una targa a Nole in memoria di Irma, la partigiana. A Grange, nel parco giochi, per ricordare la figura della giovane raccontata dall’Anpi e dal sindaco Luca Bertino

Una targa a Nole in memoria di Irma

Nel pomeriggio di martedì 25 aprile, in frazione Grange, si è svolta la seconda parte della Celebrazione del 25 aprile di Nole iniziata al mattino con il corteo delle associazioni e autorità civili e militari con deposizione di omaggi floreali e momenti di ricordo. Alla presenza del sindaco Luca Bertino è stata scoperta la targa predisposta dalla sezione Anpi, in ricordo e omaggio a Irma Maddaleno, giovane partigiana della 19ª Brigata Garibaldi, uccisa il 12 gennaio 1945 durante un'incursione dei fascisti a Grange. Erano presenti alcuni parenti, che hanno riscoperto la figura di questa ragazza morta così giovane, in circostanze confuse, secondo quello che veniva tramandato in famiglia.

La storia di Irma

Dopo le parole del sindaco e dell'Anpi vi è stato l'intervento del nipote, Massimiliano Maddaleno, che ha raccontato la scoperta inattesa del ruolo di partigiana di Irma Maddaleno, della quale si diceva in famiglia che era morta in modo accidentale, perchè colpita da una pallottola vagante. Nello stesso momento però veniva colpito anche il fratello Giovanni, anch'egli partigiano, perchè questa incursione dei fascisti a Grange di Nole, aveva come scopo proprio quello di cercare dei partigiani, che si sapeva si fossero fermati lì nella notte per poi ripartire alla volta del Monferrato.

L'omaggio dei giovani

Successivamente alcuni ragazzi di Grange hanno letto frasi e poesie relative alla Resistenza ed hanno deposto un mazzo di fiori. La targa è stata collocata nel parco giochi che si trova a fianco della ex Scuola Elementare di Grange di Nole, che è stato intitolato proprio a Irma Maddaleno. La sezione Anpi di Nole prosegue nella sua opera di ricerca di informazioni sulle figure e sui fatti accaduti sul territorio e stimola i ragazzi delle scuole a contribuire a questa ricerca storica.

59259895
Foto 1 di 4
59259898
Foto 2 di 4
59259904
Foto 3 di 4
59259901
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali