Il progetto

Verso la riqualificazione del cimitero di Leini

Confermato il partenariato pubblico-privato che prevede investimenti per circa 6,5 milioni di euro

Verso la riqualificazione del cimitero di Leini
Pubblicato:

Verso la riqualificazione del cimitero di Leini. Confermato il partenariato pubblico-privato che prevede investimenti per circa 6,5 milioni di euro. Tra gli interventi in programma la costruzione di nuovi loculi e il rifacimento di diverse strutture.

Verso la riqualificazione del cimitero di Leini

L’area cimiteriale sarà riqualificata e ampliata grazie ad investimenti di un soggetto privato. La conferma del partenariato anche per il camposanto (strumento già sperimentato con ottimi risultati nel progetto di riconversione degli impianti luminosi stradali cittadini) è stato confermato dal sindaco in occasione dell’ultimo consiglio comunale. Erano, infatti, due gli obiettivi di partenariato che la giunta si era prefissata su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Dario Luetto: dopo l’illuminazione pubblica, ora l’attività di giunta e uffici si è concentrata sul secondo obiettivo, il cimitero.

Il progetto

Il progetto di finanza legato dell’area di sepoltura riguarda la gestione, la riqualificazione e l’ampliamento del cimitero comunale su proposta di un soggetto privato. A fronte di un piano economico e finanziario che prevede un quadro economico di 6,5 milioni di euro, con investimenti per circa 3 milioni e 100 mila euro, il progetto prevede la concessione della gestione dei servizi cimiteriali al proponente per 25 anni. Il piano contempla la costruzione di nuovi loculi, l’abbattimento delle barriere architettoniche per una migliore fruibilità da parte dei visitatori con disabilità e il rifacimento delle fioriere nella zona parcheggio, la ristrutturazione dei servizi igienici, della guardiania e della cappella cimiteriale. Per la gestione dei servizi il comune pagherà per i primi quattro anni un canone annuo di 115mila euro, mentre per i restanti 21 anni il canone annuo sarà di 45 mila euro.

Bilancio

L’operazione rientra nel piano dell’amministrazione comunale di mantenere i conti comunali in ordine anche in ottica futura, quando i fondi Pnrr non saranno più disponibili e le manutenzioni saranno sempre più onerose. In questo senso, arrivano ottimi segnali dall’approvazione del bilancio consuntivo 2023 che ha prodotto un avanzo di amministrazione di 2 milioni e 772 mila euro. Come relazionato in consiglio comunale dall’assessore al Bilancio Marco Chiabrando, il risultato di amministrazione della gestione 2023 è positivo per 9 milioni e 392 mila euro, il migliore dell’ultimo quinquennio. Tra le entrate, ci sono 1 milione e 144 mila euro derivanti dall’alienazione dei terreni di via Teologo Re, perfezionata nel corso dell’anno.

Nuovi investimenti

Avanzo che permetterà all’amministrazione comunale di stanziare 2 milioni di avanzo libero di cui: 396 mila euro per le nuove asfaltature di via Cavour, via Mattei, via dei Paschi, un tratto di via Matteotti e anche per il rifacimento delle rampe dei dossi di viale Italia. Ben 96 mila euro saranno destinati al completamento della rotatoria di via San Giacomo. Sono inoltre previsti 391 mila euro per l’efficientamento energetico della caserma dei carabinieri: sull’importo totale di 1 milione e 400mila euro, 960 mila euro saranno reperiti tramite bando. Il consiglio comunale ha anche ratificato la seconda variazione di bilancio utile a far partecipare il comune al bando del Ministero dell'Interno per un finanziamento per la realizzazione di un sistema di lettura targhe e per l'installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio. Il progetto è di 250 mila euro, di cui 200 mila euro potranno essere finanziati tramite il bando e 50 mila euro, attraverso l'applicazione dell’avanzo di amministrazione 2023.

Seguici sui nostri canali