Verso un «restyling» della via pedonale che sale a Belmonte
L'Unione Montana partecipa a un bando regionale che finanzia investimenti in infrastrutture turistiche
Verso un «restyling» della via pedonale che sale a Belmonte. L'Unione Montana partecipa a un bando regionale che finanzia investimenti in infrastrutture turistiche.
Verso un «restyling» della via pedonale che sale a Belmonte
Rivalorizzare il percorso pedonale che da Valperga porta al Santuario del Sacro Monte di Belmonte, ripristinando la pavimentazione in acciottolato realizzando un'area pic nic e dei servizi igienici all'inizio del percorso. Per cercare di realizzare questo progetto, l'Unione Montana Valgallenca, di cui Valperga è parte, ha deciso di partecipare a un bando regionale che finanzia investimenti in infrastrutture turistiche e per farlo darà vita a un partenariato tra l’Unione (soggetto capofila), il Comune di Valperga, l’Ente di gestione dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia e l'Associazione Scoprinatura Odv, enti che puntano ad ottenere il massimo finanziamento possibile dal bando, che prevede una spesa massima di 250 mila euro a progetto, cofinanziati al 90% dalla Regione. I 25 mila euro rimanenti saranno a carico di Valperga.
Il commento del sindaco Sandretto
«Ed è giusto, visto che l'intervento è completamente nel nostro territorio», evidenzia il Sindaco Walter Sandretto, che poi rimarca come la valorizzazione di Belmonte sia sempre stata nei progetti della sua amministrazione. «Se porteremo a casa questo finanziamento, con 25 mila euro di risorse nostre riusciremo a risistemare il percorso che parte da via Volta, per passare da San Giorgio e arrivare al Santuario».
Altri progetti
I progetti non si fermano, però qui: nel cassetto rimane il sogno di creare dei punti luce che evidenzino le varie edicole che vi sono lungo la passeggiata. «Se vinciamo questo bando, vi saranno poi dei bandi complementari a cui puntare».