"Via con te", venerdì Francesca Dighera presenta il libro scritto dopo la strage di corso Italia
I ricordi di una vita famigliare felice e di un “dopo” difficile
Venerdì 3 marzo a Castellamonte Francesca Dighera presenterà il suo libro scritto dopo l'omicidio dei suoi genitori a Rivarolo da parte del vicino di casa.
La strage di corso Italia
Verrà presentato venerdì, 3 marzo 2023, presso il Centro Congressi “Piero Martinetti” a Castellamonte, “Via con te”, il libro scritto da Francesca Dighera, figlia di Osvaldo e Liliana Dighera, uccisi il 10 aprile 2021 dal vicino di casa Renzo Tarabella, pensionato di Rivarolo Canavese che, poco prima aveva freddato la moglie Maria Grazia Valovatto e il figlio disabile Wilson.
"Via con te"
Nelle sue 75 pagine “Via con te” (Ed. Albatros, 2022) raccoglie i ricordi di una vita famigliare felice e di un “dopo” difficile da capire e ancor più da spiegare a una bambina, la figlia di Francesca, che chiede “Dove sono i nonni?”. Con lei venerdì sera dialogheranno il giornalista Federico Bona e la psicoterapeuta EMDR Luisa Dodaro. Francesca raccoglie tutte le parole necessarie per raccontare “quello che le è capitato”, scrive per mantenere viva la memoria e affrontare il dolore. Le parole fluiscono dentro ricordi, emozioni, istantanee, attraversano stanze, odori di casa ed emergono dalle pagine i ritratti limpidi dei suoi genitori, il loro primo incontro, le loro passioni, la loro grande sensibilità. Ripercorre a ritroso, giorni e ore per non dimenticare, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro per “non ignorare la vita” che va avanti sempre.
“La vita è troppo preziosa per essere spezzata così, in un istante veloce, da chi non ne ha il diritto. Ho sempre pensato che le armi non portassero mai a niente di bello, me lo hanno insegnato proprio i miei genitori”.