Viabilità nel Torinese, incontro con i sindaci di San Francesco al Campo e Foglizzo
Proseguono gli appuntamenti di Città Metropolitana di Torino per parlare dei problemi e delle possibili migliorie alle strade dell'ex Provincia
Viabilità nel Torinese, lunedì 20 febbraio 2023 incontro sul tema tra il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e i sindaci di San Francesco al Campo e Foglizzo.
Viabilità nel Torinese
Proseguono gli appuntamenti settimanali dedicati alla viabilità che il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo ha deciso di dedicare per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere. Gli incontri con i sindaci si sono susseguiti per tutto il 2022 ma Suppo ha espresso la volontà di mantenerlo anche per l'anno 2023.
2800 km di strade, 312 comuni
Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni. "Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi - recita il comunicato della Città Metropolitana - i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori".
I prossimi incontri
Ecco il programma per lunedi 20 febbraio 2023: alle ore 14 l'incontro con il sindaco di San Francesco al Campo Diego Coriasco (Zona 7, Ciriacese - Valli di Lanzo); alle ore 15, quello con il sindaco di Foglizzo Fulvio Gallenca (Zona 10, Chivassese). Città Metropolitana, in tema viabilità, ha inoltre comunicato la chiusura al traffico per tutte le categorie di utenti, eccetto mezzi di soccorso e di emergenza, di un tratto della Sp 166 (dal Km 8+150 al Km 8+970) a San Germano Chisone dal 20 al 22 febbraio 2023, dalle 8.30 alle 18, per "lavori di ripristino muro di controripa che prevedono l’occupazione pressoché totale della carreggiata, con movimentazione di macchine operatrici e materiali". La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile a questo link.