comuni in linea

Viabilità provinciale di Leini, il sindaco Torella a confronto con Città Metropolitana

Incontro lunedì 14 ottobre con il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e con il dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 1

Viabilità provinciale di Leini, il sindaco Torella a confronto con Città Metropolitana
Pubblicato:

Viabilità provinciale di Leini, il sindaco Torella a confronto con Città Metropolitana.

Viabilità provinciale di Leini

Si è parlato dell’avvio dei lavori per la realizzazione dell'adeguamento delle intersezioni tra gli svincoli della Statale 460 del Gran Paradiso e la Provinciale 710 di Caselle nell’incontro che il Sindaco di Leini, Luca Torella, accompagnato dall’Assessore al Bilancio, Luca Conforti, ha avuto lunedì 14 ottobre con il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e con il dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 1 nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”.

I lavori

Il Sindaco Torella ha annunciato al Vicesindaco Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici, che il Consiglio comunale leinicese ha approvato l’atto amministrativo che consente l’avvio delle procedure di esproprio per pubblica utilità dei terreni necessari alla realizzazione dell’opera. La realizzazione dell'adeguamento degli svincoli prevede la suddivisione dei lavori in due lotti: il lotto 1 che verrà appaltato dall’Anas e il lotto 2 appaltato dalla Città metropolitana di Torino. La conclusione della procedura espropriativa da parte del Comune è necessaria per l’approvazione del progetto esecutivo di entrambi i lotti da parte degli uffici tecnici della Città metropolitana e per la successiva indizione della gara d'appalto per il lotto 2. Per il lotto 1, una volta approvato, il progetto esecutivo verrà trasmesso dalla Città metropolitana all’Anas, contestualmente alla sottoscrizione di una convenzione attuativa, che consentirà la successiva indizione della gara d'appalto.

Altre opere necessarie

Il Sindaco Torella e l’Assessore Conforti hanno portato all’attenzione del Vicesindaco metropolitano anche altri nodi viari che il Comune di Leini intende affrontare e che riguardano la Strada Provinciale 226-via Settimo, la SP 40-via Volpiano e la SP 12-via Fornacino. Per quanto riguarda via Volpiano, il Comune ha ricevuto una richiesta per l’autorizzazione di un insediamento produttivo nei pressi del punto vendita della catena Conforama, che necessiterebbe di un accesso alla Provinciale 40. L’ipotesi è quella di rivedere un incrocio già esistente, che potrebbe assicurare una contestuale migliore organizzazione e fruizione della viabilità ad altri insediamenti presenti in zona. La soluzione tecnica che si intende adottare dovrà necessariamente scaturire dal confronto tra la Città metropolitana, il Comune e gli operatori economici interessati. Vi è anche la necessità di mettere in sicurezza una fermata del trasporto pubblico locale, che viene utilizzata dagli studenti che raggiungono gli istituti scolastici di Chivasso.

Via Fornacino

LaProvinciale 12, che nella toponomastica comunale è indicata come via Fornacino, è un’arteria molto trafficata e di sezione limitata, utilizzata dall’utenza locale per raggiungere Torino. Sul tratto che interessa il Comune di Leini è un vigore un divieto di transito ai mezzi con peso a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, che è pero largamente disatteso. Il Comune propone alla Città metropolitana di stipulare una convenzione per la realizzazione di alcune piazzole che consentano un più agevole incrocio tra i mezzi, soprattutto tra quelli di maggiori dimensioni.

Provinciale 226

Anche la Provinciale 226 è una strada che sopporta un elevato volume di traffico, a causa della presenza in zona di insediamenti industriali e di aziende agricole che utilizzano macchinari di grandi dimensioni. In questo caso la richiesta del Comune è quella di progettare l’allargamento dell’arteria nel tratto in direzione di Volpiano.

Incrocio via Torino e strada Fantasia

Al confine tra Leini e Mappano occorrerebbe invece mettere in sicurezza con una nuova rotatoria l’intersezione tra la Provinciale 267-via Torino e strada Fantasia. I due Comuni confinanti sono disponibili a contribuire alla realizzazione dell’opera, che metterebbe in sicurezza un incrocio attualmente disagevole e particolarmente trafficato, migliorandone i livelli di servizio e la fruizione. Non essendo ad oggi disponibile un progetto di fattibilità, l’amministrazione comunale è stata invitata a richiedere il supporto tecnico della Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città metropolitana, per la sua redazione.

Seguici sui nostri canali