Volpiano, lavori sul Rio Scolatore della Vauda per prevenire gli allagamenti
Prosegue il piano di messa in sicurezza del territorio: completato il rifacimento del ponte e degli argini, presto al via anche gli interventi sul Rio San Giovanni

Volpiano, lavori sul Rio Scolatore della Vauda per prevenire gli allagamenti. Prosegue il piano di messa in sicurezza del territorio: completato il rifacimento del ponte e degli argini, presto al via anche gli interventi sul Rio San Giovanni.
Lavori sul Rio Scolatore della Vauda per prevenire gli allagamenti
Il Comune di Volpiano prosegue con determinazione gli interventi sul Rio Scolatore della Vauda, un’opera strategica per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione degli allagamenti, sempre più frequenti a causa degli effetti del cambiamento climatico.
La spiegazione dell'Assessore ai Lavori Pubblici Cisotto
Come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Cisotto: “È stato rifatto l’alveo e gli spondali del rio, allargato e completamente ricostruito il ponte nel tratto che costeggia la strada diretta alla RSA Anni Azzurri. Si tratta di un intervento fondamentale per evitare futuri disagi, in una zona particolarmente sensibile agli eventi meteorologici intensi”.
Oltre alla sistemazione idraulica, è stata realizzata anche la predisposizione per i sottoservizi, in un’ottica di razionalizzazione e pianificazione delle future infrastrutture.
Sistemazione dell’alveo del Rio San Giovanni
Sempre nell’ottica della prevenzione e della salvaguardia del territorio aggiunge Cisotto “a breve saranno appaltati anche i lavori per la sistemazione dell’alveo del Rio San Giovanni, sia nel tratto che attraversa il centro abitato sia in quello esterno. Un ulteriore passo importante per mettere in sicurezza aree urbane e rurali soggette a rischio idraulico”.
Il progetto si inserisce in un piano più ampio di manutenzione e prevenzione, volto a rafforzare la resilienza del territorio rispetto ai fenomeni estremi sempre più frequenti. L'Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nella tutela della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini.