Attualità
Patrimonio dell'Umanità

WelcHome to Ivrea, benvenuti nella Città industriale del XX secolo

Nei prossimi due week end, infatti, alcune abitazioni private ed ex fabbriche nel Sito  e nella Buffer Zone accoglieranno i visitatori. Residenze, uffici, archivi e chiese saranno accessibili su prenotazione.

WelcHome  to Ivrea, benvenuti nella Città industriale del XX secolo
Attualità Ivrea, 23 Settembre 2021 ore 18:44

WelcHome to Ivrea, benvenuti nella Città industriale del XX secolo.

WelcHome to Ivrea

Con WelcHome to Ivrea si dà il benvenuto nella Città industriale del XX secolo (dove di recente è stata installata anche la cartellonistica, a distanza ormai di 3 anni dalla nomina nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Da domani, 24 - 25 - 26 settembre e l'1 - 2 - 3 ottobre la comunità eporediese aprirà le sue porte. Nei prossimi due week end, infatti, alcune abitazioni private ed ex fabbriche nel Sito  e nella Buffer Zone accoglieranno i visitatori. Residenze, uffici, archivi e chiese saranno accessibili su prenotazione.

5 foto Sfoglia la gallery

L'iniziativa

Il programma prevede, inoltre, visite guidate in tutto il periodo della manifestazione, proiezioni cinematografiche, presentazioni di iniziative editoriali, momenti di socialità, incontri culturali e mostre. Proseguirà, inoltre, il programma di valorizzazione di alcune aree della città realizzato attraverso le nuove realizzazioni di (In)visible Ivrea, il progetto di street art che reinterpreta i linguaggi espressivi olivettiani.

Sabato pomeriggio

Il pomeriggio del 25 settembre è previsto l’arrivo nel Patrimonio Mondiale Unesco della tappa eporediese dell’evento di lancio del Gran Tour UNESCO alla presenza di rappresentanti istituzionali e giornalisti selezionati che potranno sperimentare dal vivo una prima parte del tour con varie tappe e visite guidate. Si tratta di un progetto della Regione Piemonte, nato dalla collaborazione tra VisitPiemonte ed Politecnico di Milano, che intende valorizzare tutti i siti UNESCO di cui è ricco il Piemonte.