Attualità
DATI IN MIGLIORAMENTO

Zona bianca Piemonte: forse dal 14 giugno

Secondo le previsioni del matematico Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del Cnr-Iac.

Zona bianca Piemonte: forse dal 14 giugno
Attualità Torino, 22 Maggio 2021 ore 07:30

Zona bianca Piemonte: forse dal 14 giugno. Secondo le previsioni del matematico Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone del Cnr-Iac sono Molise, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna le regioni con un’incidenza di casi positivi ogni centomila abitanti al di sotto della soglia dei 50 che, se confermata per tre settimane consecutive, fa cadere le misure restrittive.

Zona bianca

La prima a essere “liberata” potrebbe essere proprio il Molise, visto che tra tre giorni si completano le tre settimane previste dai decreti legge che l’hanno istituita. Ma come riportano i colleghi de La Provincia di Biella la decisione dovrebbe arrivare invece il 28 maggio, ovvero la prossima settimana, ed essere così operativa dal primo giugno. Lo stesso vale per Friuli e Sardegna. Dopo dovrebbe toccare ad Abruzzo, Liguria e Veneto, che potrebbero diventare zona bianca entro il 7 giugno.

Previsioni

Ma le previsioni del Cnr vanno più in là e arrivano alla settimana successiva. Dal 14 giugno potrebbe toccare, se la tendenza di questa settimane verrà confermata, al Piemonte. E così sarebbero già 15 le regioni o province autonome che a metà mese potrebbero passare al bianco.