viabilità

Zona pedonale in vigore dal 15 novembre a Rivarolo scattano le multe

Il progetto per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e nella zona della scuola

Zona pedonale in vigore dal 15 novembre a Rivarolo scattano le multe
Pubblicato:

Zona pedonale in vigore dal 15 novembre a Rivarolo scattano le multe per chi transiterà, senza diritto, in via Farina e via Trieste. Il progetto per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e nella zona della scuola.

Zona pedonale in vigore dal 15 novembre

Tempo un mese, 40 giorni al massimo e le videocamere installate ai varchi della nuova area pedonale urbana saranno pronte e operative a controllare chi entra e chi esce dai via Farina e via Trieste senza regolare permesso. La delibera operativa è stata approvata in Giunta, in Consiglio comunale l’assessore Roberto Gallo-Pecca ne ha sancito l’entrata in vigore e ora l’ordinanza, ultimo passo burocratico, ha dato il via al conto alla rovescia delle piccola «rivoluzione» alla viabilità del centro storico.

Lavori in via di ultimazione

Entrerà in vigore quando saranno definitivamente posati i cartelli della segnaletica verticali e la parte «digitale» del sistema di controllo sarà definitamente in funzione. Dal punto di vista dell’hardware è tutto già predisposto, dispositivi di vigilanza elettroniche e computer nella sala di gestione sono già operativi. Ora, c’è da sincronizzare i programmi di gestione affinché tutto proceda in automatico e l’area pedonale potrà realmente entrare in funzione. Questi trenta giorni sono anche un periodo di test, nel senso che i trasgressori, coloro cioè che varcano i cancelli elettronici anche senza averne titolo, saranno comunque “fotografati” ma non sanzionati.

15 novembre

La data - dovrebbe essere il 15 novembre 2024 - di entrata in vigore dell’area pedonale in determinate ore e giorni verrà comunicata sia attraverso i canali ufficiali del Comune e anche con una campagna porta a porta ai residenti della zona, affinché nessuno venga colto di sorpresa e si ritrovi nella buca della lettera la spiacevole busta vedere con all’interno una sanzione che può variare da 83 euro, a 332 euro, che diventano 58,10 se pagata entro 5 giorni, per «Transito in area pedonale a traffico limitato». E per evitarlo, per i residenti e per chi ha specifiche ragioni ad esempio commerciali per transitare nella zona, i moduli da presentare in Comune - al protocollo all’Ufficio dei Vigili Urbani attraverso posta elettronica certificata (Pec) o posta elettronica ordinare (Peo) - sono già disponibili per indicare auto e targa da inserire nel database ed evitare che scattai la multa.

Varchi

I varchi di accesso sono in Via Trieste angolo via Cavour e in via Farina all’intersezione con via Palestro: telecamere presenti già dal gennaio 20224, installate dalla precedente amministrazioni, e che dal prossimo metà novembre entreranno in funzione. E queste sono le limitazioni: Via Farina, tratto compreso tra Via Palestro e Via Ivrea, nel periodo compreso tra il 1 Aprile e il 31 Ottobre dell’anno solare, dalle ore 19,30 alle ore 24,00 nei giorni feriali di venerdì e sabato e dalle ore 15,00 alle ore 24,00, nei giorni di domenica e festivi. E poi in Via Trieste dall’ intersezione con Via Cavour fino a Via Ivrea, per tutto il periodo di durata dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07,30 alle ore 09,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00, e nel periodo compreso tra il 01 Aprile e il 31 Ottobre 2024, dalle ore 19,30 alle ore 24,00 nei giorni feriali di venerdì e sabato e dalle ore 15,00 alle ore 24,00, nei giorni di domenica e festivi.

Seguici sui nostri canali