35° ma col temporale

Nonostante l'afa notturna non ci sono più le ondate di calore delle estati passate

35° ma col temporale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima settimana di luglio, clima pienamente estivo ma con qualche temporale in agguato

35° ma col temporale

In questa settimana si raggiungeranno anche i 35° ma col temporale, che dunque sarà sempre dietro l'angolo. Dopo la rinfrescata di questi ultimi giorni, le temperature quindi si rialzeranno, anche più del normale, ma senza le ondate di calore intense a cui ci avevano abituati le ultime estati. Valori simili caratterizzeranno zone come Firenze, Roma e Bologna. Ma anche le aree interne e le isole maggiori. L'afa sarà in aumento soprattutto nelle ore notturne, quando la temperatura non scenderà sotto ai 20° sulle aree pianeggianti e costiere.

Miglioramenti al centro-sud

Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega: "Dopo il fronte temporalesco che sta interessando l'Italia nella giornata di lunedì con temporali anche intensi e locali nubifragi, da martedì migliora anche al centro-sud e il tempo tornerà in prevalenza soleggiato per l'ultima settimana di luglio. In particolare martedì ancora un po' di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità, oltre che nelle zone interne, anche tra Calabria tirrenica e messinese."

Acquazzoni su Alpi e Appennini

Daniele Berlusconi aggiunge: "Non ci sarà tuttavia la piena stabilità estiva su tutta la penisola. Infatti, come sovente sta accadendo durante la prima parte dell'estate, l'anticiclone rimarrà sbilanciato verso altre zone e l'Italia non sarà del tutto esente dall'instabilità, che si manifesterà soprattutto sulle zone interne  e montuose." Al centro- nord sarà infatti in prevalenza soleggiato, come su tutta la penisola, ma con acquazzoni diurni sulle Alpi e sulla Val d'Aosta.  I rilievi alpini e appenninici saranno interessati da temporali per tutta la settimana, con rischio anche sulle aree limitrofe.

Seguici sui nostri canali