A Bollengo inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche

A Bollengo inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì mattina è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche a Bollengo.

Inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche

E' stata inaugurata venerdì mattina la stazione di ricarica per auto elettriche a Bollengo, con la presenza degli alunni della scuola Primaria “Sandro Pertini”, che si sono dimostrati molto interessati.
Il Sindaco ed il personale Enel, che ha installato gratuitamente l'apparecchiatura, hanno illustrato loro il perchè dell'iniziativa.

Il commento del sindaco Ricca

“Ci saranno molte sfide nel prossimo futuro - ha sottolineato il Sindaco Luigi Sergio Ricca - e il Comune di Bollengo vuole lavorare per dare un contributo affinché la transizione verso l'elettrico abbia successo, assicurando una forma di mobilità più pulita e sostenibile. Per questo abbiamo deciso di installare a Bollengo, davanti al Pluriuso dedicato a Camillo ed Adriano Olivetti, una stazione di ricarica elettrica, per offrire uno strumento che da un lato assicuri una garanzia di ricarica a chi si sta muovendo con auto elettrica, e sia anche una sorta di strumento di sensibilizzazione sul tema e di promozione di una mobilità sostenibile, intelligente ed integrata con il territorio.”

E-Mobility

La E-Mobility infatti sta diventando la parola chiave nel dibattito europeo sulla mobilità tanto che molti produttori di auto annunciano che entro pochi anni i veicoli che utilizzeranno l’elettricità come fonte primaria di energia saranno la maggioranza. L'Unione Europea, per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici, dalla sicurezza energetica e dall’aumento dei prezzi del petrolio, si è prefissata obiettivi ambiziosi. Di conseguenza, i costruttori di automobili hanno portato avanti soluzioni innovative rendendo per la prima volta i veicoli elettrici, silenziosi e che non producono emissioni nocive, un’alternativa realmente praticabile.

I dettagli

La stazione è in grado di ricaricare due veicoli elettrici contemporaneamente, con una potenza di 22 KW per ogni presa. L'apparecchiatura è molto facile da utilizzare: la ricarica elettrica ed il pagamento avvengono in modo automatico per il cliente, che dovrà compiere tre operazioni: 1) identificarsi attraverso una Smart Card (Wireless) o tramite una App (App Enel X JuicePass) sul proprio cellulare, 2) collegare il cavo, così si avvia la ricarica, e 3) terminata la ricarica (totale o parziale) il Centro di Controllo acquisisce i dati del consumo e il costo sarà quantificato in bolletta al cliente registrato. Il sistema è aperto anche a diverse soluzioni di pagamento quali carte prepagate o abbonamenti.

"Un valore aggiunto"

“E' una scelta distintiva per il Comune di Bollengo, aggiunge il Sindaco Luigi Ricca, che vuol essere un valore aggiunto per chi sceglie questo tipo di mobilità e rendere lo straordinario potenziale dell'e-mobility una realtà. Ma contiamo di non fermarci qui: vorremmo realizzare anche una stazione per la ricarica delle biciclette. Contiamo infatti di promuovere un sistema di valorizzazione dei percorsi ciclabili sulla Serra e sul territorio in generale, come una opportunità che può dare un contribuito alla fruizione “leggera” del medesimo, creando le condizioni per promuovere anche una ricaduta economica da un tipo di turismo che in altre realtà è stato di grande successo.”

Seguici sui nostri canali