Una questione che va avanti da anni

A Rivarolo corso Italia trasformata in discarica: residenti esasperati chiedono controlli

Valigie, mobili e sacchi dell’immondizia abbandonati in strada: la rabbia di chi vive e lavora nella via centrale della città

A Rivarolo corso Italia trasformata in discarica: residenti esasperati chiedono controlli
Pubblicato:

A Rivarolo corso Italia trasformata in discarica: residenti esasperati chiedono controlli. Valigie, mobili e sacchi dell’immondizia abbandonati in strada: la rabbia di chi vive e lavora nella via centrale della città.

A Rivarolo corso Italia trasformata in discarica

Corso Italia, una delle arterie principali di Rivarolo Canavese, è sempre più spesso teatro di episodi di inciviltà e degrado urbano. A segnalarlo sono gli stessi residenti e commercianti della zona, esasperati da una situazione che sembra fuori controllo: rifiuti di ogni genere abbandonati nei pressi dei bidoni dell’immondizia, accatastati accanto ai locali commerciali, davanti ai portoni delle abitazioni, o peggio ancora, nei pressi di bar e attività di ristorazione.

L'ennesimo episodio

Le immagini documentano solamento l’ultimo episodio, l'ennesimo. Si vedono chiaramente sacchi di spazzatura, vecchi mobili e perfino valigie abbandonate a pochi passi dal marciapied, a fianco dei famigerati vasconi (e anche dentro!). Il tutto a pochi passi da un bar molto frequentato, dove ogni giorno passano famiglie, bambini e carrozzine. Una situazione che, oltre a deturpare il decoro urbano, alimenta preoccupazioni per l’igiene e la sicurezza della zona.

L'appello all'Amministrazione

A farne le spese, infatti, non sono solo i cittadini ma anche gli esercenti, che si ritrovano costretti a convivere con uno spettacolo indecoroso davanti alle proprie vetrine.

Il grido di allarme dei residenti è rivolto direttamente all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine, cui si chiede un maggiore presidio della zona, controlli più frequenti e sanzioni per chi trasgredisce le regole. L’auspicio è che si installino anche telecamere di videosorveglianza per scoraggiare gli incivili e identificare i responsabili.

Fotogallery

WhatsApp Image 2025-08-01 at 11.53.10 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-08-01 at 11.53.10
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-08-01 at 11.53.11
Foto 3 di 3