SAN MAURIZIO CANAVESE

A San Maurizio atterra l'elicottero dei Vigili del Fuoco: gli applausi dei bambini

Una bellissima mattinata dedicata al volontariato e alle Forze dell'Ordine, insieme agli alunni delle scuole

Pubblicato:
Aggiornato:

A San Maurizio atterra l'elicottero dei Vigili del Fuoco: gli applausi dei bambini.

A San Maurizio atterra l'elicottero dei Vigili del Fuoco

E' stata una mattinata emozionante per gli alunni delle classi Primarie che hanno potuto conoscere e trascorrere del tempo con i loro super eroi! Dai Vigili del Fuoco alla Polizia, dalla Guardia di Finanza alle Unità Cinofile e poi la Protezione Civile, Croce Rossa, carabinieri e anche il possente mezzo dell'Esercito sul quale sono potuti addirittura salire. Per non dimenticare l'elicottero che è atterrato nella pista. I piloti hanno accolto nello spazio erboso i bambini e "svelato" loro le caratteristiche del velivolo di soccorso.  E così, al distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio, si è ripetuta anche quest'anno l'iniziativa che - da anni - si svolge con la collaborazione delle scuole. Questa mattinata (giovedì 11 maggio) è toccato alla Primaria. mentre domani (venerdì 12) sarà la volta dei piccoli della Materna.

Piccoli pompieri in azione, e anche le carezze ai cani dell'Unità Cinofila della Guardia di Finanza

I bambini hanno potuto effettuare alcuni percorsi da veri pompieri, poi recarsi allo stand della Polizia Municipale e compiere un percorso per una lezione a cielo aperto di educazione stradale. E quante domande rivolte ai carabinieri, ammirando le loro auto. Tutti i mezzi dei Vigili del Fuoco esposti dentro il grande cortile del distaccamento di strada Antica Barbania dove, insieme ai volontari, gli alunni hanno potuto salire e scoprire come è fatto un mezzo di soccorso.

Pranzo tutti insieme in distaccamento

Pranzo al sacco al distaccamento e poi, nel primo pomeriggio, Unità Cinofile all'opera per concludere una bellissima mattinata dove i bambini hanno potuto toccare con mano che cosa è e come funziona il volontariato e apprezzare ancora di più il grande lavoro svolto dalle Forze dell'Ordine. Una bellissima lezione a cielo aperto che ha destato molto interesse da parte degli alunni e delle loro insegnanti. Grazie al Capo Distaccamento Diego Coriasco, al Comandante della Polizia Municipale Eliana Viale. Erano presenti anche il sindaco Michelangelo Picat Re, gli assessori Ezio Nepote, Giulia Gobetto, Sonia Giugliano e Andrea Persichella (in duplice veste, anche quella di pompiere).

san
Foto 1 di 2
san3
Foto 2 di 2

 

TUTTE LE FOTO SUL NUMERO DE "IL CANAVESE CIRIE' E VALLI DI LANZO
IN EDICOLA MERCOLEDI' 17 APRILE

Seguici sui nostri canali