Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero

Il Comune ora sta valutando come utilizzare l'area alla fine dei lavori

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero
Rivarolo, 19 Ottobre 2018 ore 15:01

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero. I lavori iniziati lunedì 15.

Abbattuto a Leini il rudere davanti a piazza Ferrero

Sono iniziati lunedì 15 ottobre i lavori di demolizione del rudere situato all’incrocio tra via Carlo Alberto e via Vittorio Ferrero, davanti all’omonima piazza. «Un risultato che tutti auspicavamo, e che è stato raggiunto grazie ad un lungo lavoro di mediazione che ha visto come protagonisti gli uffici e l’amministrazione da un lato, e la proprietà dello stabile dall’altro» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Camagna.

Varie possibilità di utilizzo dell’area

«Abbiamo garantito alla proprietà che non avrebbe perso i valori acquisiti anche in caso di demolizione. Nel contempo, abbiamo fatto capire che la demolizione avrebbe avuto ricadute positive su tutta la città». Lo spazio che si verrà a creare, una volta sgomberato e bonificato, resterà temporaneamente a disposizione della città: «Quando sarà sistemato e inghiaiato, valuteremo come impiegarlo – aggiunge Camagna- Se trasformarlo in un’area di sosta, in modo da poter garantire un ulteriore sfogo a piazza Ferrero e un maggior numero di posti auto nel centro paese o in un’isola ecologica. Oppure, ancora, in uno spazio dotato di panchine e deputato allo svago».

Passo avanti per la riqualificazione del centro storico

Al di là della destinazione, la demolizione dell’edificio fatiscente di via Carlo Alberto è un altro passo in avanti nella riqualificazione complessiva del centro storico. Ora mancano soltanto più l’abbattimento, in piazza Vittorio Emanuele, dell’ex-sede della Polizia Municipale e la ristrutturazione dell’edificio posto proprio di fronte al Castello, che è, però, di proprietà privata.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità