Cronaca

Acque torbide nel Gallenca: intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri

Oggi, venerdì 22, sono attesi invece sul posto i tecnici dell'Arpa

Acque torbide nel Gallenca: intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri
Cronaca Rivarolo, 22 Marzo 2019 ore 07:30

Acque torbide nel Gallenca: intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri. Oggi, invece, sopralluogo dell'Arpa.

Acque torbide nel Gallenca: intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri

La presenza di una schiuma biancastra, oltre a delle acque fortemente torbide. Tutto questo nel torrente Gallenca, situazione che ha portato alcuni residenti della zona a lanciare l'allarme. E' accaduto ieri sera, giovedì 21 marzo, intorno alle ore 19. Sul posto si sono portati i Vigili del fuoco di Ivrea e i Carabinieri di Castellamonte.

Controlli lungo il torrente sino in località Santa Lucia

I pompieri e gli uomini dell'Arma, dopo un primo sopralluogo nella zona del ponte che porta da Valperga alla frazione Gallenca, hanno quindi costeggiato il corso d'acqua e fatto ulteriori controlli. Controlli che hanno interessato la zona del campo sportivo di Cuorgnè, quindi si sono spinti sino in località Santa Lucia.

Ulteriori controlli ed analisi oggi da parte dell'Arpa

Non si tratterebbe di materiale inquinante, ma per avere maggiori chiarimenti su quello che ha intorbidito le acque del Gallenca la parola passa all'Arpa. I tecnici sono attesi nella giornata di oggi, venerdì 22, proprio nella zona dove è stata fatta la segnalazione, al fine di una serie di campionamenti e analisi che daranno così una risposta sicura al perché di tale fenomeno.

 

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter