lutto

Addio a Eligio, il fondatore del primo supermercato del Ciriacese

Aprì anche un negozio di scarpe in via Vittorio Emanuele attivo da oltre un quarantennio

Addio a Eligio, il fondatore del primo supermercato del Ciriacese
Pubblicato:

Addio a Eligio, il fondatore del primo supermercato del Ciriacese, aveva 91 anni. Aprì anche un negozio di scarpe in via Vittorio Emanuele attivo da oltre un quarantennio.

Addio a Eligio, il fondatore del primo supermercato del Ciriacese

Eligio Baima si è spento il 29 dicembre, all'età di 91 anni, nella sua abitazione di San Carlo, dopo una lunga malattia. Così lo ricordano i figli Maura e Mario: «Nostro padre era un uomo intraprendente, che vedeva lungo. Nonostante non avesse grossi studi, se l'è cavata per la sua capacità di veder oltre e agire. E' stato uno dei fondatori, insieme a Michele Morino e Beppe Griglione, dell'Abc gruppo di acquisto affiliato al Crai, per pagare di meno gli alimenti che venivano venduti nei vari punti vendita. Grazie alla sua iniziativa il nostro negozio di scarpe è aperto da quarantatré anni e viene portata avanti da noi, coadiuvato dal nipote Emanuele, giungendo ormai alla terza generazione».

La sua storia

Eligio nasce a San Carlo, a borgata Buratto Superiore, in una famiglia numerosa. I genitori, al fine di mantenere la famiglia, nel 1949, rilevano il Caffè Grande, in via Vittorio Emanuele. Dopo un breve periodo come dipendente alla Fiat, Eligio rileva un negozio di alimentari in via Paolo Tesio. Proprio in quegli anni, a San Maurizio, viene costruito il grande condominio vicino alla cappella di San Rocco. E' il 1965 ed Eligio decide di aprire il primo supermercato in zona, con la linea Vegè, poi diventata Carrefour. Nel corso del tempo ingrandisce il punto vendita e, a fine del 1980 cede l'attività commerciale. Quindi rileva le calzature Canova in via Vittorio Emanuele, ai tempi centro commerciale nevralgico di tutta la vallata. Nel 1994 acquista il locale all'angolo con via Costa, di fronte alla torre Ampalla. Lo ristruttura con materiali di pregio, trasferendovi il negozio nel 1995.

L'ultimo saluto

Il funerale è stato celebrato martedì 31 dicembre, nella chiesa di San Carlo Borromeo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali