lutto

Addio a Giancarlo Vacca Cavalot, si è spento l'ex sindaco di Cuorgnè

Aveva 75anni, 50 dei quali passati in politica

Addio a Giancarlo Vacca Cavalot, si è spento l'ex sindaco di Cuorgnè
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Giancarlo Vacca Cavalot, si è spento l'ex sindaco di Cuorgnè, da quasi 50 anni (li avrebbe compiuti il prossimo anno) al centro della vita politica cuorgnatese.

Addio a Giancarlo Vacca Cavalot

Cuorgnè piange il suo ex sindaco, Giancarlo Vacca Cavalot, primo cittadino fino al al 2011 e attuale consigliere di Minoranza eletto nella lista di Danilo Armanni. Aveva 75 e il suo cuore ha smesso di battere oggi, venerdì 21 aprile 2023 all'ospedale di Ivrea dove era ricoverato nel reparto di rianimazione.

Vita politica

La sua carriera politica inizia nel 1975 quando viene eletto per la prima volta consigliere comunale a Cuorgnè. Nello stesso anno diventa anche vicepresidente della comunità montana Alto Canavese, carica che manterrà per cinque anni fino allo scadere della legislatura. Nel 1990 viene eletto per la prima volta in Provincia. Nel 1995 viene eletto per la prima volta come sindaco di Cuorgnè, carica che ricoprirà fino allo scadere del mandato per poi essere rieletto nel 1999, anno in cui torna anche a sedere fra i seggi del consiglio provinciale. Qui rimarrà consigliere per altre 3 legislature fino al 2013 e nel 2009 viene chiamato a ricoprire il ruolo di vicepresidente del consiglio provinciale.
E' lui che durante la terribile alluvione del 2000 dirigerà le operazioni di intervento e protezione civile nella veste di sindaco responsabile di COM.
Nel 2004, non essendo più candidabile a primo cittadino avendo già completato due mandati consecutivi, viene eletto consigliere nella lista dei Moderati e ricoprirà il ruolo di vicesindaco. Nel 2006 arriva il terzo mandato da sindaco. Dal 2011 sedeva fra i banchi dell'opposizione.
Con decreto del 28 dicembre 2006 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Seguici sui nostri canali