Addio a «Gianpi», ex Capo Distaccamento di Lanzo
La camera ardente allestita, come aveva richiesto lui, nella caserma di via Uppia dove prestava servizio dal 1997: era la sua seconda casa

Addio a «Gianpi», ex Capo Distaccamento. Gianpiero Cresto Lobia aveva 60 anni. I colleghi Vigili del Fuoco volontari erano all’opera per organizzargli la festa di pensionamento.
Addio a «Gianpi», ex Capo Distaccamento
Avrebbe compiuto oggi 61 anni Gianpiero Cresto Lobia avrebbe e gli amici e colleghi del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Lanzo erano già all’opera per organizzargli una sorpresa che sarebbe poi continuata – dopo quella di compleanno – con quella del pensionamento dalla carica di Vigile del Fuoco e Capo distaccamento di Lanzo. In quella caserma, che ha coordinato dal 2020 fino alla fine del 2024, ci è tornato. La camera ardente, infatti, (come aveva espresso nelle sue volontà) è stata allestita da lunedì 12 fino a mercoledì 14 maggio giorno del funerale, per poi raggiungere la chiesa di San Giacomo dove è stata celebrata la funzione.
Una vita in caserma
La divisa da Vigile del Fuoco, quella che tanto amava - Gianpiero - l’ha indossata a partire dal 1997. Nel 2006 è arrivata la nomina a Capo Squadra Volontario, poi la malattia scoperta qualche anno fa. Le cure, la speranza. Un margine di salute che pareva essere tornata ma che poi è tornata ad essere malattia. E stavolta, per Gianpiero, non c’è stato scampo. «Un grande amico prima ancora che un collega – lo ricorda con commozione Mauro Pagliasso che insieme a Gianpiero ha prestato servizio per molti anni presso il Distaccamento lanzese – Insieme siamo intervenuti nell’incendio della Cappella della Sindone a Torino, nel 1997 e poi in tanti altri interventi dove è sempre emersa la sua preparazione e competenza. Una grande organizzazione e pacatezza che ha sempre dimostrato riuscendo sempre a mitigare le situazioni e a trovare sempre il modo migliore per risolvere le problematiche».
Fuori dalla caserma
Gianpiero lavorava presso lo stabilimento Mustad di Balangero. «Casa, lavoro e distaccamento – prosegue Pagliasso, Vigile del Fuoco Volontario andato in pensione la scorsa settimana – La sua vita era così e ne era felice». Molto attaccato alla sua famiglia, amava cucinare ed occuparsi di quella casa dove viveva con la moglie Gabriella. Papà di due figli, Andrea e Mattia. «Lo scorso anno, insieme a tutti noi volontari del Distaccamento, aveva avviato la raccolta di fondi per l’acquisto della nuova APS – aggiunge Mauro – Abbiamo lavorato tutti insieme per questo progetto che sta andando avanti. E’ brutto perdere un amico. Gianpiero lo era di tutti noi». Il cordoglio arriva anche da tutti i volontari del Distaccamento VVFV di Lanzo che si sono dati il cambio in questi giorni nel Distaccamento, per stare vicini al loro grande amico ed ex Capo Distaccamento.