l'ultimo saluto

Addio a Luciana, storica negoziante delle Valli di Lanzo

Per tanti anni il suo sorriso ha accolto tutti i residenti, i villeggianti, le persone di passaggio che l’hanno conosciuta, nel negozio di alimentari.

Addio a Luciana, storica negoziante  delle Valli di Lanzo
Pubblicato:

E’ venuta a mancare venerdì 17 giugno Luciana Kratli in Berardo, aveva 58 anni, lasciando nel dolore più profondo il marito Paolo e i figli Alessia, Andrea e Giorgia, con il fratello Roberto e tutti i famigliari e parenti.

Addio a Luciana, storica negoziante delle Valli di Lanzo

Alla notizia del lutto che ha colpito la sua famiglia, tutto il paese, dalla frazione natia di Bonzo fino a Forno Alpi Graie, ha pianto nello sconforto e nell’immenso dispiacere per la perdita di Luciana. Per tanti anni il suo sorriso ha accolto tutti i residenti, i villeggianti, le persone di passaggio che l’hanno conosciuta, nel negozio di alimentari della frazione Pialpetta ed era un’amica con cui era bello parlare e condividere le piccole cose della quotidianità, nella semplicità di ogni giorno, con la sua disponibilità e gentilezza, sempre. Ma soprattutto era una mamma molto amorevole per i suoi figli e si parlava di scuola, come del giardino o dell’orto nelle varie stagioni e anche del tempo, o delle ricette di cucina, scambiandosi i suggerimenti che derivavano dalle proprie nonne, con i sapori di una volta. Ciascuno nel paese ha i suoi ricordi e i momenti che riaffiorano, le emozioni, ma soprattutto non sembrerà possibile non poterla più ritrovare nel suo negozio, accanto al marito Paolo, ogni giorno.

Il suo impegno nella comunità

Dalla sua fondazione, Luciana Kratli era anche vicepresidente del Comitato per il Recupero dei Beni Storico Religiosi ubicati nel Comune di Groscavallo onlus ed era facile trovarla al mercatino organizzato per la raccolta dei fondi necessari al restauro e alla conservazione delle cappelle del paese. A ricordare il suo impegno nel corso degli anni, la presidente Piera Girardi, venerdì 17 giugno sulla pagina social del Comitato ha scritto: «Oggi è una giornata molto triste per me e per tutto il Comitato che rappresento. È mancata la nostra vicepresidente. Non abbiamo parole per esprimere il dolore che abbiamo dentro il nostro cuore. Non ci sembra vero che Luciana non sia più tra noi. La sua dedizione, la sua saggezza e la sua correttezza ci saranno da guida per il futuro del nostro gruppo. Grazie Luciana per tutto quel che hai fatto per noi. Già ci manchi, ma tu vola più in alto che puoi e proteggi la tua famiglia». E per i coscritti del 1963 della Valli di Lanzo, uniti nel ricordo di Luciana, ha detto a nome di tutti Doriano Poma: «Per tanti di noi era una compagna con cui abbiamo condiviso gli anni della scuola media all’Istituto Murialdo di Ceres e la ricordiamo con tanto affetto e poi nei nostri incontri conviviali in cui ci ritrovavamo». E proprio i coscritti del 1963 in sua memoria hanno partecipato a una raccolta di offerte per il Reparto Hospice dell’Ospedale di Lanzo Torinese.

L'ultimo saluto

I funerali di Luciana Kratli si sono svolti nel pomeriggio di lunedì 20 giugno a Bonzo, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con la prosecuzione per il Tempio Crematorio di Piscina e le sue ceneri riposeranno nel camposanto della frazione. Sono stati in tanti a stringersi nell’abbraccio per il dolore dei suoi famigliari già nella serata precedente del Santo Rosario con grande commozione e cordoglio. Il suo sorriso resterà vivo in quanti l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene, insieme al suo ricordo.

Seguici sui nostri canali