CIRIE'

Addio a Mario Actis, fondatore del Gruppo Gish e Amnesty a Ciriè

Per anni ha portato avanti con le scuole di tutto il territorio il progetto "Cittadini del Mondo" sensibilizzando migliaia di alunni sui temi legati ai diritti umani

Addio a Mario Actis, fondatore del Gruppo Gish e Amnesty a Ciriè
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Mario Actis, fondatore del Gruppo Gish e Amnesty a Ciriè

Addio a Mario Actis, fondatore del Gruppo Gish e Amnesty a Ciriè

Addio a Mario Actis, classe 1935 e fondatore nel 1979 del Gruppo GISH (Gruppo Inserimento Sociale Handicappati) dal quale, dopo pochi anni, nacque la nostra cooperativa. Mario è stata l'anima convinta e battagliera di una rivendicazione e costruzione dei diritti, senza la quale oggi non esisterebbero molti dei servizi di welfare e per il lavoro del nostro territorio. E' mancato nella notte di mercoledì 22 luglio. 

E' stato anche il fondatore del Gruppo Amnesty International a Ciriè

Mario è stato anche fondatore del Gruppo Amnesty International a Ciriè: perchè o i diritti sono di tutti, o sono di nessuno, e lui lo sapeva bene. Mario negli ultimi anni si è battuto strenuamente affinchè la cultura del rispetto dei diritti e dell'accoglienza dei cosiddetti "diversi" fosse promossa e divenisse una priorità, soprattutto nella scuola. Non è mai mancata la sua collaborazione con le scuole di tutto il territorio con le quali, insieme ad Amnesty, portava avanti da molti anni il progetto "Cittadini del mondo" coinvolgendo tantissimi alunni e sensibilizzandoli su tematiche di grande importanza, legate al rispetto dei diritti umani. Mario era un grande uomo, sempre disponibile con tutti. Una persona colta, che si è sempre battuto in prima  linea per quei valori che lui riteneva importanti. Grande il cordoglio per la sua scomparsa. Il rosario si terrà giovedì 23 luglio alle 20,30 presso la parrocchiale di Nole, mentre i funerali si terranno venerdì 24 luglio alle 10,30, sempre presso la chiesa di Nole, paese dove abitava.

Seguici sui nostri canali