Cronaca
Un "secondo" parroco

Addio a padre Romolo Lumetti: il cordoglio della comunità di Fiano

Il religioso è deceduto sabato 20 febbraio, all'età di 83 anni, a Rivoli, dove abitava da qualche tempo.

Addio a padre Romolo Lumetti: il cordoglio della comunità di Fiano
Cronaca Ciriè, 27 Febbraio 2021 ore 11:06

Addio a padre Romolo Lumetti: il cordoglio della comunità di Fiano. Il religioso è deceduto sabato 20 febbraio, all'età di 83 anni, a Rivoli, dove abitava da qualche tempo.

Addio a padre Romolo Lumetti

A Fiano comunità parrocchiale in lutto per la scomparsa di padre Romolo Lumetti. Il religioso è deceduto sabato 20 febbraio, all'età di 83 anni, a Rivoli, dove abitava da qualche tempo. Così lo ricorda il parroco don Andrea Notario: “Per la comunità fianese era quasi come un secondo parroco. La sua presenza è stata fondamentale nel passaggio tra il compianto don Giuseppe Sanguinetti e il sottoscritto. Per lungo tempo ha abitato nella casa dei missionari della Consolata di Alpignano. Quindi si recava a Fiano e a Cafasse come sostituto".

Un confessore molto stimato

Padre Romolo si occupava, in particolare, delle confessioni dei bambini e delle catechiste. I fedeli gli volevano bene per la capacità di vedere il Signore anche nelle situazioni più problematiche e la bellezza in ogni cosa. Inoltre aveva un atteggiamento umile nei confronti della vita. La sua professione religiosa è durata 60 anni mentre 55 sono stati di sacerdozio.

Il commiato di don Andrea

Padre Romolo è stato ricordato nelle funzioni domenicali e sui social network. Conclude don Notario: “Sicuramente costituisce un esempio da seguire e io ho avuto l'onore di conoscerlo. Insieme a don Virginio Meloni è stato una santa persona. Lasciano un grande vuoto”.