lutto

Addio al professor Giovanni Gennaro, per oltre 30 anni insegnante alla scuola media di Cuorgnè

L'ultimo saluto sabato 4 dicembre alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale.

Addio al professor Giovanni Gennaro, per oltre 30 anni insegnante alla scuola media di Cuorgnè
Pubblicato:

Addio al professor Giovanni Gennaro, per oltre 30 anni insegnante alla scuola media di Cuorgnè.

Addio al professor Giovanni Gennaro

Lutto a Cuorgnè: è mancato il professor Giovanni Gennaro, nato a Pachino, Siracusa, terra natale di Sicilia a cui era molto affezionato ma, anche legato alla Comunità adottiva di Cuorgnè avendo sposato una cuorgnatese, residenti entrambi in quel di Campore. Dal 1976 fino al 2007 aveva insegnato all'ex scuola media (oggi scuola secondaria) per ben 31 anni assumendo l'incarico di vicepreside per diversi anni. Persona solare e gioviale insegnava tecnologia e informatica.

Il ricordo di Giorgio Corese

"Giovanni era una persona stupenda - lo ricorda Giorgio Cortese, ex sindaco di Favria - conservo il ricordo di quel giorno uscito dalla Banca: eravamo all’inizio dell’autunno mi ha parlato, lì su due piedi, ad una mia domanda banale su di una foglia che si era posata su di una panchina, una vera lezione di scienze, in base alle foglie che si trovavano lungo l’allea, e altre persone si sono avvicinate affascinate dal suo discorrere calmo, colto, ma trasmesso in maniera semplice”.

"Il professor Gennaro era una persona che amava discutere e confrontarsi su tutto dalla politica a fatti di ordinaria quotidianità - continua Cortese - Mi affascinava il suo modo di parlare, sempre esaustivo e semplice e bravo nell’esporre gli argomenti, anche senza prepararsi prima. Il mio personale rimpianto, è di non aver mai pranzato con lui, avendo saputo da lui stesso della sua passione della buona cucina, abbinata alle sue bellissime chiacchierate, sempre interessanti. Caro Giovanni hai formato dando la Tua parte di prima piega a brigate di studenti cuorgnatesi, ci mancherai a tutti noi. Con Te sia la Tua terra natale Pachino, mi ricordo che quando ne parlavi Ti si illuminavano gli occhi e potevo scorgere i profumi ed il sole della calda e assolata Sicilia, che Cuorgnè dove tanto hai dato all’istruzione di persone che adesso sono donne e uomini e che hai aiutato a crescere. Giovanni il Tuo ricordo rimarrà sempre nei nostri animi, grande professore".

L'ultimo saluto

Gennaro lascia la moglie Luciana, i figli Giuseppe, Carlo e Anna e il fratello Benedetto. I funerali avranno luogo a Cuorgnè sabato 4 dicembre alle ore 10,30 nella Chiesa Parrocchiale, partendo dalla Casa Funeraria “Riva”, via Fratelli Rosselli 73 Cuorgnè. Dopo la funzione proseguirà per il tempio crematorio di Mappano, le ceneri riposeranno nel Cimitero di Cuorgnè. Il S. Rosaro sarà recitato presso la Casa Funeraria Riva venerdì 3 dicembre alle ore 20,30.
La  salma verrà esposta presso la Casa Funeria Riva via Fratelli Rosselli 7 Cuorgnè dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Seguici sui nostri canali