Addio al sindaco di Chiesanuova Piervanni Trucano, venerdì i funerali
Il primo cittadino di Chiesanuova ed ex insegnante, si è spento a 74 anni

Addio al sindaco di Chiesanuova Piervanni Trucano. Il primo cittadino ed ex insegnante, si è spento a 74 anni. Venerdì 25 luglio alle 15 i funerali presso la parrocchia del paese
Addio al sindaco di Chiesanuova Piervanni Trucano
Chiesanuova piange la scomparsa del sindaco Piervanni Trucano, figura amata e rispettata, non solo per il suo ruolo istituzionale, ma anche per il profondo legame con il territorio e il mondo della scuola. Trucano si è spento all’età di 74 anni. Nato a Cuorgnè il 18 febbraio 1951, insegnante in pensione, era stato eletto sindaco il 26 maggio 2019 con la lista civica “Per Chiesanuova Insieme”, entrando ufficialmente in carica il 6 giugno. Alle elezioni amministrative dell'estate 2024 era stato confermato prima cittadino del paese alto-canavesano; lo scorso ottobre aveva assunto anche la carica di presidente dell'Unione Montana Valle Sacra, subentrando al sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza.
Stasera (giovedì 24 luglio 2025) nella parrocchia di Chiesanuova alle 20.30 sarà recitato il Santo Rosario; nello stesso luogo domani, venerdì 25 luglio, alle 15 saranno celebrati i funerali, partendo alle 13 dall'abitazione in località Parrocchia a Priacco e con sosta presso il Comune di Chiesanuova.
Il ricordo di Marina Vittone
Commosso il ricordo della vicesindaca rivarolese Marina Vittone, maestra alla scuola elementare Vallauri, che per anni ha condiviso con Trucano il cammino nel mondo scolastico:
«Con grande dispiacere esprimo il mio cordoglio. Siamo stati colti di sorpresa. Non ho parole ricche e abbondanti per descrivere la sua figura. Il mondo della scuola è in lutto: è stata una figura storica per noi. Un amico, un collega che ho conosciuto fin dai tempi del precariato, e in lui ho sempre trovato un appoggio sicuro. Lo ricordo affabile, sempre disponibile, presente nei momenti delicati come i passaggi di consegna e il trasloco della scuola da via Roma alla sede Gibellini. È stato fiduciario di plesso, prima di passare il testimone a Maria Rito. Amava i bambini, era sempre sorridente, impegnato nel volontariato e vicino ai più deboli. Ha dato tanto alla scuola e alla comunità. Per Chiesanuova è stato un maestro di vita. Che possa riposare in pace».
Il ricordo di Helen Ghirmu
Parole altrettanto toccanti da parte di Helen Ghirmu, consigliere comunale ed ex assessore di Rivarolo, che ha avuto Trucano come maestro alle elementari:
«Maestro Pier Vanni – mi piace ricordarlo così – è stato il mio primo maestro, e con lui da numero sono diventata persona. Insegnava musica e matematica, e in piemontese mi faceva cantare, anche se non è facile vedermi in quell’idioma. Con lui abbiamo imparato a essere cittadini fin da piccoli. Era molto più di un insegnante: era una guida».