Addio alla centenaria Nonna Iuccia
L’addio a Maria Gaida a pochi giorni dal compleanno
Addio alla centenaria Nonna Iuccia. L’addio a Maria Gaida a pochi giorni dal compleanno.
Addio alla centenaria Nonna Iuccia
La città dell'aeroporto saluta «Nonna Iuccia», la decana. Maria Gaida si è spenta mercoledì 10 gennaio, all'età di 100 anni, nella sua abitazione casellese. La donna, conosciuta in paese come la vedova Siccardi, aveva tagliato il traguardo dell'età a tre cifre il 30 gennaio 2023. Quindi s'accingeva a compierne 101 ma non non ce l'ha fatta.
100
Per la festa il sindaco Giuseppe Marsaglia, indossando la fascia tricolore, si era recato da Maria per portare gli auguri dell'Amministrazione e consegnarle un mazzo fiori. Ad attenderlo c'erano i figli Gianni e Silvana Siccardi che così ne parlano: «Nostra madre, originaria di frazione Ritornato di Corio, si sentiva casellese da sempre. Tutti in città la conoscevano per essere stata titolare, nei decenni a cavallo tra anni '70 e '80, della gelateria della stazione. Lavoro che svolgeva volentieri, sempre con un sorriso per i clienti e grande disponibilità verso i bambini. Maria aveva anche svolto altri lavori, prima come dipendente del lanificio Bona e, poi, come magliaia».
L'ultimo saluto
Il funerale è stato celebrato venerdì 12 gennaio, nella chiesa di Santa Maria. I familiari ringraziano tutti coloro che con scritti, parole di conforto e presenza, sono stati vicini ai figli, ai tre nipoti Bianca, Marco, Enrico, Valentina e Federico. Un grazie particolare alla dottoressa Elisa Nicolotto per le amorevoli cure prestate. La messa di trigesima sarà officiata sabato 10 febbraio, alle 18, nella parrocchiale. Ora la salma riposa al cimitero di Caselle.