MATHI CANAVESE

Addio all'ex sindaco Albina Arbezzano

E' stato il primo cittadino donna del paese: tante le opere che ha portato avanti per il paese insieme alla sua Amministrazione comunale. Aveva 60 anni

Addio all'ex sindaco Albina Arbezzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio all'ex sindaco Albina Arbezzano

Addio all'ex sindaco Albina Arbezzano

La notizia della sua scomparsa è arrivata nella serata di ieri, martedì 17 marzo. Albina Arbezzano non ce l'ha fatta e dopo aver lottato duramente per sconfiggere contro il male incurabile si è dovuta arrendere. Aveva solo 60 anni. Impegnata in politica fin dagli anni Novanta al fianco dell'allora sindaco Musso, la Arbezzano diventa sindaco nel 2004 e rimane in carica fino al 2006 insieme alla sua compagine "Riscopriamo Mathi". Commercialista di professione con studi a Mathi e Lanzo. Lascia il marito, due figli e i fratelli Sisto e Maurizio.

Tante le opere portate avanti in paese

Un periodo di amministrazione non lungo, ma ricco di progetti, iniziative e cantieri che hanno dato un volto nuovo al paese. «Con Albina siamo stati impegnati nella vita politica del paese per quindici anni, prima come consiglieri di minoranza e poi come Amministrazione comunale. Lei sindaco, io al suo fianco come assessore - racconta Fulvio Valentinotti, ex assessore e consigliere mathiese - In quegli anni in cui siamo stati alla guida, Albina si è spesa in moltissimi settori. Grazie a lei è stata ritinteggiata la scuola, sistemata la sede del Consorzio Cis La Coccinella, è stata data una sede al gruppo Alpini. E' stato realizzato il parco giochi all'interno del parco del Municipio, è stato avviato e concretizzato il gemellaggio con Malta. Sistemata la caserma dei carabinieri, dato vita al Volontariato Civico. Ma non solo - ricorda Valentinotti - L'impegno è stato anche al fianco dei commercianti con i quali si sono impostate iniziative ed eventi, al fianco anche delle famiglie dell'asilo Varetto con la concessione di contributi alle famiglie. La questione dell'asilo era un tema che le stava ancora molto a cuore nonostante la malattia le stesse togliendo tutte le forze. Una persona davvero speciale che ha fatto tanto per Mathi e che lo ha fatto con il cuore».

Anche presidente della Filarmonica Mathiese

Albina Arbezzano è stata molto impegnata anche nel sociale e nell'associazionismo. Ha ricoperto la carica di presidente della Filarmonica Mathiese "Principessa Jolanda".  Molti i messaggi di cordoglio e affetto che da ieri sera stanno invadendo i social. Tra questi anche quello dei Vigili del Fuoco di Mathi che la ringraziano per quanto lei ha fatto per loro. «Una grande donna che ha fatto molto per il paese - scrivono - In modo serio, con competenza, senza mai arrendersi, lottando fino alla fine». Come ha cercato di fare anche contro la malattia che, purtroppo, ha avuto la meglio.

Ciao Albina.

Roberta Vernè

Seguici sui nostri canali