Addio all'ex sindaco eporediese Alberto Stratta
Stimato avvocato, Stratta era stato un Socialista della prima ora
Addio all'ex sindaco eporediese Alberto Stratta, aveva 86 anni.
Addio all'ex sindaco eporediese Alberto Stratta
Lutto a Ivrea e Piverone per la scomparsa dell'avvocato Alberto Stratta, ex sindaco della Città delle Rosse torri, residente a Piverone. Stratta è mancato giovedì 31 agosto all’età di 86 anni. A darne notizia è la famiglia, a funerali avvenuti come richiesto dallo stesso Stratta.
La vita politica
Alberto Giovanni Stratta era nato a Bollengo nel 1937, poi trasferitosi a Piverone. Socialista della prima ora, anche dopo aver cessato l’impegno nelle istituzioni ha continuato a dare il suo contributo all’attività del PSI ad Ivrea fin che la locale sezione è rimasta attiva. Il PSI lo candidò la prima volta al Consiglio provinciale di Torino, dove fu eletto nel 1975, diventando assessore allo sport nella Giunta guidata dal Presidente Giorgio Salvetti. Successivamente venne eletto nel Consiglio comunale di Ivrea, e nel 1992 fino a fine mandato nel 1994 successe al sindaco Roberto Fogu alla guida della città. Nel 1998 si ricandidò al Consiglio comunale con una lista in appoggio al candidato sindaco Fiorenzo Grijuela, che fu eletto, ed entrò, quale assessore alla cultura, nella sua Giunta.
Apprezzato avvocato del Foro di Ivrea, nel tempo libero Stratta era un appassionato di tennis e un buon giocatore sulla terra rossa ma amava anche il ciclismo. E’ stato anche presidente del Teatro Giacosa, del Comitato del Carnevale, e membro del Cda della Fondazione Guelpa, dalla quale si dimise poi in polemica con le modalità di gestione.
Su Il Giornale di Ivrea in edicola domani il commosso ricordo del sindaco di Bollegno Luigi Sergio Ricca.