Cronaca
Leini

Addio all'ingegnere del Comune ex insegnante

Addio all'ingegnere del Comune ex insegnante
Cronaca Leini, 07 Settembre 2022 ore 10:18

Addio all'ingegnere del Comune ed ex insegnante: è morto Michele Paolino, 72 anni, scomparso martedì 6 settembre, dopo lunga malattia

Addio all'ingegnere del Comune

Chiunque lo abbia conosciuto non fa altro che descriverlo come una persona seria, disponibile e di grande umanità. Era apparentemente burbero, chiuso nel suo sguardo silenzioso e interrogativo ma aveva un cuore enorme e un’ironia inglese molto sottile. L’ingegner Michele Paolino, 72 anni, scomparso martedì 6 settembre, dopo lunga malattia, arrivò all’Ufficio Tecnico del comune di Leini dopo aver insegnato le allora Applicazioni Tecniche alle scuole medie, anche di Volpiano.

In pensione

Era giunto all’ultimo piano del castello dei Conti Provana nel 1990 e vi era rimasto fino al 2007, anno del pensionamento. Per un certo periodo, nei primi anni 2000, era anche stato distaccato alla Provana Spa, sempre con il compito di seguire la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche. Finché ha potuto, scrutava progetti e ascoltava le richieste degli amministratori comunali avvolto dal fumo della sua inseparabile sigaretta. “Professionalmente era un tecnico molto preciso e, se vogliamo, anche intransigente.

Il ricordo

Come persona aveva grande rispetto per il prossimo ed era sempre disponibile con tutti. Davvero una bella persona che io e chi ha lavorato con lui ricorderemo con grande affetto – dice l’ex-collega Antonino Angileri”. Oltre alla moglie Teresa e ai figli Serena ed Andrea, lascia l’amato nipote Manuel. Le esequie saranno celebrate giovedì 8, alle 11, presso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter