Addio a Dario, storico macellaio di San Maurizio

Ha svolto il mestiere per oltre quarant'anni.

Addio a Dario, storico macellaio di San Maurizio
Pubblicato:

Addio a Dario, storico macellaio di San Maurizio.

Addio a Dario, storico macellaio di San Maurizio

Ultimo saluto allo storico macellaio del paese. Dario Aseglio Gianinet è mancato improvvisamente lunedì 25 dicembre, all'età di 62 anni, all'ospedale di Ciriè. Accudito dalla moglie Marita, dai figli Marco ed Elisa. Raccontano i figli: “Nostro padre ci ha sempre affiancato nell'azienda agricola familiare, dandoci un grosso contributo. Per quarant'anni ha svolto il mestiere di macellaio nella zona del Ciriacese”. Era una persona molto conosciuta in tutto il Ciriacese.

Nasce a Leinì ed inizia a lavorare negli anni Settanta

Dario nasce a Leini, all'azienda agricola Cascinea di frazione Tedeschi, quasi al confine con San Francesco al Campo. Comincia a lavorare giovanissimo, negli anni '70, alla macelleria di via Vittorio Emanuele 24.  Per una decina d'anni affianca quindi il vecchio proprietario. Quindi, per oltre venticinque anni, prosegue da solo nella gestione dell'impresa. Per anni ha accolto i clienti con cortesia, vendendo pezzi di carne bovina, suina e pollame vario. La sua clientela proveniva da tutto il Ciriacese.

Nel 2004 cede l'attività e va a lavorare in una catena di supermercati

L'ex commerciante cede l'attività nel 2004. Per, poi, continuare il lavoro come dipendente della catena di supermercati Borello della zona fino alla pensione. Dopo l'orario lavorativo, si dedicava alla cascina di Leini. Svolgendo volentieri diverse mansioni legate al mondo agricolo. Aggiungono i figli: “ Nostro padre era una persona semplice. Amava trascorrere parte del tempo libero in cascina in mezzo ai suoi adorati animali, aiutando il figlio Marco”. I funerali si sono tenuti giovedì 28 dicembre nella parrocchia Santi Pietro e Paolo.

Commenti
Igor

Dispiaciuto per questa notizia..lavorai con lui nelle catene di supermercati anche io come macellaio e gli diedi il cambio..ottima persona.. Igor

Seguici sui nostri canali