Addio Renato, ex campione del Vallorco
Classe 1953, aveva lasciato il calcio per seguire l’altra sua passione: la medicina
Addio Renato, ex campione del Vallorco. Classe 1953, aveva lasciato il calcio per seguire l’altra sua passione: la medicina.
Addio Renato, ex campione del Vallorco
Nei giorni scorsi è stato dato l’addio a Renato Cavalot, medico, di Cuorgnè, anche se attualmente viveva a Torino, dove è mancato. Da giovane Cavalot aveva militato tra le fila della squadra giovanile della storica società calcistica locale, la ASD Vallorco. Classe 1953, Cavalot è mancato a 69 anni dopo una lunga malattia.
Fra medicina e sport
In città viene ancora ricordato per le sue capacità calcistiche, che però decise di non coltivare fino in fondo per seguire la sua altra passione: la medicina. Dopo gli studi si specializzò in odontoiatria e aprì uno studio a Ivrea, dove praticò anche nel carcere cittadino. Nel Vallorco, come viene ricordato nel libro edito dalla società nel 2012 in occasione dei 100 anni, "Il Grande Vallorco" (di Bruno Luigi Costa Laia, Bruno Magliano e Mario Vaira), Cavalot fu parte della squadra che nel 1971, per la prima volta, vinse non solo il campionato giovanile, ma anche la finale interzona, arrivando a disputare la finale regionale, dove però non riuscì a primeggiare. Importante in quel campionato il contributo di Renato che, giocando nel ruolo di centrocampista, con 18 reti fu il capocannoniere del girone. Gli studi di medicina, però, lo allontanarono poi dai campi di calcio. Giocò, prevalentemente nella società altocanavesana, nei campionati dilettantistici tra il 19670 e il il 1975. Da qualche anno viveva a Torino, dove è mancato, dopo che da Ivrea si era spostato a Front in frazione Grange. Lascia il fratello Franco, anche lui medico a Orbassano, e la sorella Caterina.