Aeg compra prima fabbrica Olivetti

La firma dell'accordo giovedì 9 novembre.

Aeg compra prima fabbrica Olivetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Aeg compra prima fabbrica Olivetti per 900mila euro.

Aeg compra la prima fabbrica Olivetti

La cooperativa del gas Aeg compra la prima fabbrica Olivetti, detta dei Mattoni rossi, a Ivrea. L'accordo di compravendita è stato firmato giovedì 9 novembre per 900mila euro.  La transazione definitiva, invece, è prevista entro il prossimo 30 giugno 2018,

La fabbrica dei Mattoni Rossi

La fabbrica dei Mattoni rossi è stata costruita da Camillo Olivetti nel 1896. Rappresenta, dunque, un edificio storico per la città dell'informatica. Fa parte del complesso Ico in via Jervis e attualmente è di proprietà del Fondo Atlantic 2 Bernice, gestito dalla Real Estate.

Il commento del presidente Aeg

"Si tratta di una operazione per fare sistema e restituire alla fabbrica un ruolo centrale non solo per Ivrea - ha dichiarato Andrea Ardissone, presidente Aeg - Siamo aperti a coinvolgere altri e a confrontarci per portare nuove idee". Per il numero uno di Aeg l'acquisto vuole rappresentare un punto di ripartenza per lo sviluppo del Canavese.

Commenti
Luciano Morelli

Una buona notizia che riempie il cuore di speranza per Ivrea, il Canavese, ma anche per tutto il mondo industriale. La ICO di Camillo, e poi di Adriano Olivetti è un simbolo di Fabbrica di bene, dove disponibilità, servizio alla persona, innovazione, internazionalità sono i tratti che riaffiorano dai ricordi. Una Fabbrica "Speciale" dai valori umani , un esempio da consegnare alle future generazioni per un mondo più umano, più bello. Spero che l'anima Olivettiana rimanga in questo edificio e che Ivrea con tutto il Canavese capisca e conservi questo patrimonio culturale di valore inestimabile.

Seguici sui nostri canali