Aggressione ad un ventenne a Cuorgnè, quattro coetanei destinatari di Daspo urbano
L'episodio si era verificato nei mesi scorsi, il ragazzo aveva subito lesioni guaribili in dieci giorni
Aggressione ad un ventenne a Cuorgnè, quattro coetanei destinatari di Daspo urbano. L'episodio si era verificato nei mesi scorsi, il ragazzo aveva subito lesioni guaribili in dieci giorni.
Aggressione ad un ventenne a Cuorgnè
I Carabinieri di Cuorgnè, a seguito di indagini, hanno richiesto e ottenuto dal Questore di Torino l'emissione di quattro provvedimenti di "DASPO Urbano" nei confronti di altrettanti ventenni residenti in città. I fatti si riferiscono a un episodio avvenuto qualche mese fa, durante il quale i giovani, già segnalati in passato all'Autorità Giudiziaria per reati simili, hanno aggredito un coetaneo per motivi futili nei pressi di un locale del centro storico di Cuorgnè, causandogli lesioni guaribili in circa dieci giorni.
Il provvedimento
Considerando il potenziale pericolo concreto e attuale per la sicurezza pubblica derivante dalle azioni di questi individui, i Carabinieri hanno richiesto la misura preventiva che, per due anni, impedirà ai destinatari di frequentare o stazionare vicino a locali pubblici e attività commerciali simili situati nel centro storico della città.
Daspo
Il DASPO Urbano, conosciuto anche come DACUR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), è una misura di prevenzione emessa dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. Essa ha lo scopo di contrastare potenziali reati e il degrado urbano, impedendo a chi si è reso protagonista di comportamenti gravi di frequentare specifiche zone della città per un massimo di due anni. La violazione di tale provvedimento prevede sanzioni pesanti, tra cui l'arresto fino a tre anni e una multa che può raggiungere i 24.000 euro.