Maltempo

Albero abbattuto dal maltempo al parco giochi dei Giardini Giusiana

L’assessore Michele Cafarelli ha annunciato che a breve gli alberi di quell’area verranno sottoposti a prova di trazione.

Albero abbattuto dal maltempo al parco giochi dei Giardini Giusiana
Pubblicato:

Albero abbattuto dal maltempo al parco giochi dei Giardini Giusiana di Ivrea.

Albero abbattuto

Nella tarda serata di martedì scorso, verso le 19, ai giardini Giusiana, a pochi passi dal chiosco e dall’area giochi attrezzata un albero abbattuto dal maltempo. Il crollo ha interessato  un grosso ippocastano. L’incidente non ha avuto particolari conseguenze in quanto fortunatamente nessuno si è ritrovato a passare di lì al momento della caduta. Già l’indomani si è provveduto alla rimozione   e all’analisi delle motivazioni del crollo.

Crollato l'ippocastano

Un’errata potatura avvenuta a fine degli anni ’80 lo aveva portato ad avere una chioma alta e stretta con radici profonde ma non sviluppatesi in larghezza, inoltre, a causa dell’azione di un fungo proprio su quelle radici, la sua stabilità, con il tempo, era divenuta precaria. L’indagine visiva a cui era stata sottoposta la pianta nel 2019 non ne aveva evidenziato particolari criticità, classificandola in categoria C, in fascia moderata.

Dal Comune promessi controlli

E’ il quarto controllo nell’arco di un decennio. Tuttavia la pioggia ha ridotto la capacità di tenuta del terreno e l’imponente ippocastano si è accasciato al suolo, nella direzione del laghetto sfiorando le altalene e spezzando i rami di un albero adiacente. L’assessore Michele Cafarelli ha annunciato che a breve gli alberi di quell’area verranno sottoposti a prova di trazione.

Seguici sui nostri canali