Allarme AIFA: Elmiron può causare maculopatia pigmentosa

L’Agenzia pone l’attenzione su diverse segnalazioni dovute al polisolfato di pentosano sodico.

Allarme AIFA: Elmiron può causare maculopatia pigmentosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme AIFA: Elmiron può causare maculopatia pigmentosa. L’Agenzia pone l’attenzione su diverse segnalazioni dovute al polisolfato di pentosano sodico.

Allarme AIFA: Elmiron può causare maculopatia pigmentosa

L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha lanciato un allarme rivolto ai medici in merito ad Elmiron, medicinale per il trattamento della sindrome della vescica dolorosa, caratterizzata da glomerulazioni o ulcere di Hunner negli adulti con dolore da moderato a severo. In particolare l’Agenzia pone l’attenzione su diverse segnalazioni di casi di maculopatia pigmentosa dovuta al polisolfato di pentosano sodico, contenuto in Elmiron.

AIFA precisa

“Durante il trattamento – precisa AIFA rivolgendosi ai medici –, i pazienti devono essere sottoposti a esami oculistici regolari per l’individuazione precoce di una maculopatia pigmentosa. Ciò vale in particolare per coloro che assumono polisolfato di pentosano sodico a lungo termine. I pazienti devono essere avvisati di consultare tempestivamente un medico in caso di alterazioni visive, quali difficoltà di lettura e lentezza nell’adattamento ad ambienti scarsamente illuminati o a luce ridotta”

Seguici sui nostri canali