Maltempo

Allerta arancione giovedì 28 agosto 2025 in Valchiusella

A Traversella chiude la strada per Fondo, a Chiaverano quella per Andrate

Allerta arancione giovedì 28 agosto 2025 in Valchiusella
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione giovedì 28 agosto 2025 in Valchiusella e sulla pianura settentrionale.

Allerta arancione

Per la giornata di giovedì, 28 agosto 2025, è prevista allerta arancione per rischio idrogeologico anche in Valchiusella. Il bollettino è stato emesso oggi (mercoledì 27)  dall' Arpa Piemonte per  domani su Verbano, Novarese, Valsesia, Biellese, Val Chiusella e pianura settentrionale, appunto.

Sala operativa

allerta arancione

A seguito del bollettino la Protezione civile della Regione ha disposto l’apertura dalla mezzanotte della Sala operativa. Le previsioni prevedono precipitazioni e temporali dal pomeriggio, in intensificazione nella notte con grandine e vento. L'attività di monitoraggio della Sala operativa continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.

Maltempo sulla Valli dell'Eporediese

Nei Comuni più colpiti già dall'alluvione dell'aprile 2025 stanno scattando ordinanze di chiusura strada.

A Traversella il Comune emanerà un'ordinanza di chiusura della strada comunale per Fondo nel tratto del guado di Chiara in entrambi i sensi di marcia a decorrere dalle   22 di giovedì e fino alle 7 di venerdì 29 agosto 2025.

A causa dell'allerta meteo arancione, la strada che da Chiaverano porta ad Andrate è stata chiusa (come da ordinanza nr. 5 del 09/06/2025) e lo resterà fino al termine dell'emergenza maltempo.
A Quincinetto chiuso il tratto autostradale della A5, lungo la corsia in direzione Torino, dove incombe la frana staccatasi da località Chiappetti. Il provvedimento scatta in automatico sulla base del Piano speditivo della Prefettura.