Menu
Cerca

Allerta gialla per pioggia: temporali e vento dal pomeriggio di oggi

L’alta pressione presente sui Balcani infatti impedisce alla perturbazione lo spostamento verso est. Pertanto la situazione di maltempo perdurerà per l’intero fine settimana.

Allerta gialla per pioggia: temporali e vento dal pomeriggio di oggi
Rivarolo, 27 Ottobre 2018 ore 10:31

Arriva il maltempo. Secondo il bollettino Arpa è allerta gialla per pioggia, temporali e vento dal pomeriggio di oggi, sabato 27 ottobre 2018.

Allerta gialla per pioggia

Una vasta perturbazione di origine atlantica si approfondisce sul Mediterraneo Occidentale nella giornata di oggi, convogliando un intenso flusso umido meridionale sul nord Italia. E’, fanno sapere dall’Arpa, allerta gialla per pioggia. L’alta pressione presente sui Balcani infatti impedisce alla perturbazione lo spostamento verso est. Pertanto la situazione di maltempo perdurerà per l’intero fine settimana.

Temporali e vento

Dal tardo pomeriggio di oggi sono attese precipitazioni forti e persistenti sul verbano e sulla zona del Lago Maggiore. Precipitazioni intense e localizzate sono previste invece su vercellese, novarese, biellese e sul settore meridionale della regione, dove potranno essere a carattere temporalesco, in particolare al confine con la Liguria. Queste aree saranno interessate anche da venti molto forti da sud. La quota neve è prevista generalmente al di sopra dei 2000 a nord e 2200-2300 m sugli altri settori.

Precipitazioni

Le precipitazioni, che hanno portato all’allerta gialla dell’Arpa, si attenueranno nella tarda mattinata di domenica per poi riprendere in serata, ad eccezione del verbano dove saranno più persistenti. Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Sulle zone meridionali il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità. Incrementi dei corsi d’acqua del reticolo idrografico minore sono previsti a partire dalla notte tra sabato e domenica. Si consiglia di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di seguire l’evoluzione meteorologica.

2 foto Sfoglia la gallery