Menu
Cerca

Allerta gialla per pioggia

Allerta gialla per pioggia
Ciriè, 05 Novembre 2017 ore 00:06

Allerta gialla per pioggia

Domenica con ombrelli aperti

Allerta gialla per pioggia. Una perturbazione atlantica fa, infatti, il suo ingresso nel Mediterraneo portando un deciso peggioramento del tempo sulla nostra regione e in Canavese. Per oggi, domenica 5 novembre, è prevista l’allerta gialla per pioggia sul basso Piemonte e sul Verbano. Possibili temporali sullo spartiacque appenninico. Miglioramento nel pomeriggio ed intensificazione del vento con foehn nelle vallate settentrionali. Prima neve sulle Alpi oltre i 1800 m circa.

Ossigeno per il territorio

Allerta gialla per pioggia. Si tratta, quindi, di una parziale buona notizia per un territorio martoriato dalla siccità. Nel mese di ottobre, statisticamente il più piovoso in Piemonte, sull’intero bacino idrografico del Po sono stati registrati appena 3 mm di precipitazione media risultando l’ottobre più secco dal 1950. La combinazione di scarse precipitazioni e l’utilizzo della risorsa idrica nel periodo estivo ha ulteriormente aggravato la situazione dei deflussi superficiali del reticolo principale del bacino del Po. Il mese di ottobre 2017 è risultato tra i più scarsi a partire dagli anni ‘30 ad oggi con deficit della portata media mensile negativi e superiori al 60% per le sezioni idrometriche più significative.

Inizio settimana sotto l’acqua

Piogge diffuse non solo domenica. Lunedì 5 novembre 2017 e martedì 6 novembre 2017 di nuovo maltempo, seppur non intenso. Esaurita l’azione della depressione fredda si instaureranno alcune schiarite. Nuove perturbazioni potrebbero giungere nella seconda parte della settimana, intorno al 9-10 novembre, con nuove piogge e neve a quote di media e alta montagna. Dopo il raffreddamento di inizio settimana con temperature massime vicine ai 10 gradi in pianura, un flusso più mite e perturbato dovrebbe nuovamente innalzare i valori massimi verso i 15 gradi.