Menu
Cerca
Si è spenta a 91 anni

Anche i bimbi dell'infanzia hanno ricordato Cornelia Roncaglia

E' stata una delle colonne del commercio pontese, con la sua solarità e straordinaria disponibilità.

Anche i bimbi dell'infanzia hanno ricordato Cornelia Roncaglia
Cronaca Alto Canavese, 08 Maggio 2021 ore 09:24

Un pezzo di storia pontese è "andato avanti". Anche i bimbi dell'infanzia hanno ricordato Cornelia Roncaglia.

Anche i bimbi dell'infanzia hanno ricordato Cornelia Roncaglia

Pont piange la scomparsa della decana dei suoi commercianti, Cornelia Roncaglia, storica giornalaia titolare dell'edicola-cartoleria di via Roscio. Cornelia si è spenta all’età di 91 anni, dopo una vita dedicata fino all'ultimo, con instancabile passione, alla propria attività. Il suo volto resterà nella memoria di tante generazioni di pontesi che l'hanno vista sempre al lavoro sulla soglia del suo negozio, tra giornali, cancelleria, bigiotteria ed i bellissimi giocattoli che riempivano la sua ricca vetrina, accendendo i sogni dei bambini.

Dagli anni '70 aveva aperto la rivendita di giornali

Cornelia Roncaglia, vedova da diversi anni dell’amato marito Franco Aimonetto, aveva iniziato la lunghissima carriera nel commercio appena 13enne, lavorando nel negozio di alimentari della zia, poi trasformato negli anni ‘50 in cremeria e gelateria. Negli anni '70 ha aperto in via Roscio l'attività portata avanti fino a poco tempo fa, finché la salute glielo ha permesso. Come hanno sottolineato in molti, per Pont il suo negozio era un punto di riferimento e trovarla ogni giorno dietro a quel bancone, sempre energica ed attiva, rappresentava un’incrollabile certezza. Ora quella serranda chiusa lascia un grande vuoto nel cuore di tanti concittadini.

I funerali si sono tenuti in San Costanzo

I funerali di Cornelia Roncaglia sono stati celebrati ieri, martedì 4 maggio, nella chiesa parrocchiale di San Costanzo. Toccante il ricordo che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Pont hanno voluto dedicarle, con un cartello appeso fuori dall’edicola. «Hai accompagnato con la tua generosità generazioni di bambini... sarai sempre nel nostro cuore. Ciao Cornellia».

1 foto Sfoglia la gallery