Lettera di Cominetto (Burolo)

Anche per il trasporto scolastico problemi per il dopo Covid-19

Al fianco del sindaco eporediese si schiera anche il consiglire regionale Andrea Cane.

Anche per il trasporto scolastico problemi per il dopo Covid-19
Pubblicato:
Aggiornato:

Una lettera sull'argomento alla Regione Piemonte. Anche per il trasporto scolastico problemi per il dopo Covid-19.

Anche per il trasporto scolastico problemi per il dopo Covid-19

Molte le difficoltà che interessano l'intero paese per colpa del Covid-19 in quella che è stata denominata la Fase 2. Tra queste vi è quella relativa al trasporto scolastico, in maniera particolare nelle realtà pi piccole, oltre che le relative spese a carico degli enti appaltatori. A portare all'attenzione della Regione Piemonte una lettera a firma di Franco Cominetto, sindaco di Burolo e presidente direttivo ANPCI per la Città Metropolitana di Torino.

Cominetto (Burolo) spiega le problematiche

“Ho dato voce alle piccole realtà comunali, che sono il tessuto prezioso della nostra Regione, - spiega il Cominetto - per portare alla luce la difficoltà che un articolo (92 comma bis) della Legge n°27 del 24 aprile 2020 sta arrecando. L’appaltatore del servizio di trasporto scolastico deve provvedere al pagamento dell’intero costo annuo del servizio, nonostante l’interruzione dello stesso. Laddove gli enti appaltatori sono i nostri Comuni è chiaro che nessuno si può rivolgere ai fruitori per farsi pagare un servizio non utilizzato e va da sé che sarebbero nuovamente gli stessi enti a sobbarcarsi un impegno di spesa, che procurerebbe non poche criticità alle già provate casse Comunali”.

Al suo fianco il consigliere regionale Andrea Cane

A sposare le parole del primo cittadino eporediese è stato Andrea Cane, consigliere regionale del Gruppo Lega Salvini Piemonte : “Conosco da vicino la situazione dei piccoli Comuni e sono conscio che i bilanci non si possono permettere esborsi di questo genere. Darò tutto il mio contributo per portare al Governo Centrale e al Ministero di competenza, l’istanza dell’ANPCI. Le casse Comunali sono vuote da anni, i trasferimenti statali sono al minimo, mentre i Comuni sono sempre la nostra avanguardia amministrativa sul territorio. Un circolo vizioso da cui vogliamo uscire, perchè se pagano i Comuni pagano i cittadini. Questo la Lega non lo permetterà”

Seguici sui nostri canali