Ancora in campo, il progetto eporediese per una sana alimentazione

Il progetto è rivolto ai cittadini eporediesi over 65.

Ancora in campo, il progetto eporediese per una sana alimentazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora in campo. Il Comune di Ivrea - Assessorato Politiche Sociali ha presentato alla Fondazione CRT, ottenendone finanziamento, un progetto, nell'ambito del Welfare e Territorio - settore Salute Pubblica, che ha come protagonista la popolazione over 65 residente.

Ancora in campo

Il progetto “Ancora in campo” prevede azioni finalizzate a diffondere buone pratiche per un’alimentazione sana e corrette prassi di salute; sarà realizzato dal partenariato costituito, oltre che dal Comune di Ivrea (soggetto capofila), dall'ASL TO 4, dal Consorzio IN.RE.T.E., dall'Università degli Studi di Torino - Corso di Laurea Infermieristica e dalle Organizzazioni Sindacali, con la collaborazione di CIAC e AIOPP.

Alimentazione sana

Nell'ambito del progetto, è previsto un percorso teorico-pratico che prevede corsi di cucina tematici per una alimentazione sana, ma con gusto. Il calendario degli incontri che si terranno presso il C.IA.C di Varmondo Arborio dalle 14:30 alle 17:30 è il seguente:

  • “All’origine del gusto (ricette iposodiche)” Giovedì 8 novembre 2018
  • “La salute … nei legumi” Giovedì 22 novembre 2018
  • “Non solo grano (le farine di cereali)” Giovedì 29 novembre 2018

Corrette prassi di salute

Attraverso la collaborazione con AIOPP e la Facoltà di Infermieristica dell'Università di Torino, presso lo Sportello Anziani dalle ore 9:30 alle ore 11:30, saranno organizzati degli incontri teorico-pratici con piccola esercitazione finale su tematiche e patologie specifiche degli anziani.

Le giornate e i temi concordati sono:

  • “Diabete” - Lunedì 5 novembre 2018
  • “Ipertensione e patologie cardiovascolari” - Lunedì 12 novembre 2018
  • “Incidenti domestici” - Lunedì 19 novembre 2018
  • “Masticazione e disfagia” - Mercoledì 21 novembre 2018
  • “Troppo caldo – Troppo freddo” Lunedì 26 novembre 2018

Tutte le attività sono gratuite e riservate agli ultra sessantacinquenni residenti, previa iscrizione presso lo Sportello Anziani.

Come iscriversi

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi presso lo Sportello Anziani negli orari di apertura – Piazza Vittorio Emanuele 1 – Atrio del Palazzo Comunale entro il 25 ottobre. Per info rivolgersi allo sportello anziani: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00, oppure telefonare al numero 0125/410194.

Seguici sui nostri canali