Andrea Andorno nuovo amministratore delegato di Sagat, società che gestisce l’aeroporto Pertini

Succede a Roberto Barbieri.

Andrea Andorno nuovo amministratore delegato di Sagat, società che gestisce l’aeroporto Pertini
Torino, 26 Gennaio 2019 ore 14:44

E’ Andrea Andorno il nuovo amministratore delegato di Sagat, società che gestisce l’aeroporto Sandro Pertini di Caselle.

Andrea Andorno nuovo amministratore delegato di Sagat

E’ Andrea Andorno il nuovo Amministratore Delegato di SAGAT SpA, Società di Gestione dell’Aeroporto di Torino. Il CdA della società controllata da F2i, il maggiore fondo infrastrutturale italiano e azionista di SAGAT al 90,28% attraverso 2i Aeroporti, si è riunito giovedì scorso 24 gennaio e ha nominato Andrea Andorno Amministratore Delegato della società, in sostituzione di Roberto Barbieri, dallo scorso 15 gennaio alla guida di GESAC SpA – Aeroporto di Napoli.

La sua carriera

Andrea Andorno è Laureato cum laude in Economia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Genova, si è specializzato in amministrazione e finanza presso la New York University. Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1998 in KPMG, come consulente nella divisione Corporate Finance, occupandosi di progetti legati all’industria dei trasporti. Nel 2003 entra nel gruppo Alitalia, inizialmente come Director Investor Relations e Corporate Strategy, successivamente come Director Network & Fleet Planning, e infine come Vice President Finance. All’interno del gruppo ha anche ricoperto il ruolo di CEO di Challey Group, Air One Technic, Alitalia CityLiner. Dal 2013 al 2017 è Chief Commercial Officer di Meridiana. Dal 2017 al 2018, in seguito all’ingresso di Qatar Airways in Meridiana come azionista e primario partner industriale, ricopre il ruolo di Chief Commercial Officer di Air Italy. E’ stato inoltre Membro del Consiglio Direttivo di Assoclearance, CEO del tour operator Wokita, membro del Consiglio Direttivo di Assaereo e Consigliere di Amministrazione di Air One SpA.

Aeroporto in crescita negli ultimi anni

Andrea Andorno succede a Roberto Barbieri, alla guida di SAGAT SpA dal 2013, che ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in termini di redditività per gli azionisti (SAGAT ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato in crescita del 9,6% a oltre 62 milioni di euro e un utile netto di 11 milioni di euro).

Il CdA ha espresso un vivo ringraziamento a Roberto Barbieri, che continuerà a ricoprire anche il ruolo di presidente di SO.GE.A.AL. SpA-Aeroporto di Alghero, controllata come GESAC SpA da F2i, per i risultati raggiunti e formulato i migliori auguri di un proficuo lavoro ad Andrea Andorno nello svolgimento del suo nuovo incarico.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità