canavese in lutto

Andrea Biffi, domenica 24 agosto 2025 il rosario nel Duomo di Ciriè

Tanti i messaggi di cordoglio: «Buon viaggio Campione»

Andrea Biffi, domenica 24 agosto 2025 il rosario nel Duomo di Ciriè
Pubblicato:

Andrea Biffi, domenica 24 agosto 2025 il rosario nel Duomo di Ciriè, alle 19.

Andrea Biffi

Domenica, 24 agosto 2025, nel Duomo San Giovanni di Ciriè, alle 19, verrà recitato  il rosario per Andrea Biffi, 32 anni, residente a Borgiallo, trovato senza vita in un canalone sul versante francese del Monviso. Il climber  aveva iniziato una traversata  in solitaria sulla Cresta Berhault domenica 17 agosto 2025.

Il ritrovamento

Non ricevendo più sue notizie il padre ha allertato i soccorsi. L'alpinista era equipaggiato con un segnale Gps, che emetteva un segnale in un punto  fisso ormai da ore. I soccorritori hanno così individuato la sua posizione. Il recupero è stato condotto dal Soccorso alpino  piemontese con l’elicottero Drago, i Vigili del fuoco e la Gendarmerie di Briançon.

Il funerali in forma privata

I funerali si terranno in forma privata nella casa funeraria di Briancon. A darne l'annuncio il padre Massimo con la moglie Elena, la mamma Paola, la zia Maria Grazia con il cugino Davide ed i parenti tutti.

Tanti i messaggi di cordoglio

«Buon viaggio Campione. Giusto una settimana fa correvi sulle nostre montagne. A Dio». Così il Comune di Traversella  ha ricordato con profonda stima e affetto Andrea Biffi, climber molto conosciuto anche in Valchiusella. Lo scorso 10 agosto il 32enne aveva infatti partecipato alla 37esima edizione della Traversella – Chiaromonte e un mese prima, lo scorso 10 luglio, aveva condotto la traversata integrale delle creste valchiusellesi.   Un’impresa che rimarrà nella storia la sua, perché Andrea Biffi è stato il primo a portare a termine con successo la traversata integrale.