Appicca fuoco a sterpaglie e ne perde il controllo, tragedia sfiorata a Chiaverano

L'incendio ha comunque coinvolto materiale in plastica con il conseguente rilascio di sostanze tossiche.

Appicca fuoco a sterpaglie e ne perde il controllo, tragedia sfiorata a Chiaverano
Pubblicato:

Appicca fuoco a sterpaglie ma ne perde il controllo, solo grazie al pronto intervento di alcuni cittadini non è finita in tragedia. (Immagine di repertorio)

Appicca fuoco a sterpaglie

Lo scorso sabato sera 12 gennaio 2019 una persona ha acceso il fuoco per bruciare alcune sterpaglie, ma ben presto ha perso il controllo del rogo che ha subito cominciato a espandersi. Fortunatamente grazie al pronto intervento di alcuni cittadini residenti nella zona, dell'AIB di Chiaverano e dei vigili del fuoco, la tragedia è stata scongiurata.

Nube tossica

L'incendio ha comunque coinvolto una tettoia con tutto il suo contenuto, diversi suppellettili in plastica, alcuni copertoni con conseguente rilascio di sostanze tossiche in atmosfera.

L'appello

Carabinieri forestali e Comune lanciano un appello:

Si ribadisce che permane lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi oltre al divieto di cui all'Accordo di Programma del Bacino Padano, che introduce il divieto di combustione dei residui vegetali su tutto il territorio regionale dal 1° ottobre di ogni anno al 31 marzo dell'anno successivo quale misura strutturale finalizzata al risanamento della qualità dell'aria.

Si invita, qualora si avvistino dei fuochi a segnalarli ai Carabinieri Forestali 0125 658498 o agli uffici comunali.

Seguici sui nostri canali