Area cani pubblicato bando per la gestione

Previste anche delle sanzioni pecuniarie a chi non rispetta le norme da seguire sull'area di sgambamento per i cani.

Area cani pubblicato bando per la gestione
Pubblicato:

Area cani, "Non è il gabinetto degli amici a quattro zampe" puntualizza l'assessore Giovanni Isabella, a pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la gestione della zona.

Area cani di via Venaria

"L'area cani non è il gabinetto degli amici a quattro zampe" puntualizza l'assessore Giovanni Isabella, a pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la gestione della zona di sgambamento di via Venaria. Il testo della gara è stato infatti pubblicato sul sito internet del Comune di Caselle. C'è tempo quindi fino a martedì 13 febbraio per partecipare. La zona dovrà essere mantenuta in buono stato per cinque anni. Il punteggio sarà più alto se l'associazione è radicata sul territorio e svolge attività cinofile. Nel frattempo il Comune di Caselle sta lavorando alla redazione del regolamento d'utilizzo.

Appuntamento con i veterinari della zona

Sull'area cani interviene Isabella. "Stabiliremo pertanto delle norme da seguire. Se non saranno rispettate, i trasgressori incorreranno in sanzioni pecuniarie, da 70 euro in su. In una prima fase, però, cercheremo di sensibilizzare la popolazione. Si stanno preparando dei manifesti a questo scopo. Mentre i proprietari dei cani, circa 2000, riceveranno a casa una lettera. Conterrà alcuni suggerimenti per gestire al meglio il proprio animale domestico. Trascorsi alcuni mesi senza risultati soddisfacenti, passeremo alla seconda fase. Si è già contattata un'associazione privata  che potrà anche comminare multe a chi non raccoglie le deiezioni canine. S'intende anche organizzare un appuntamento con i veterinari della zona".

Sanzioni agli incivili

Intanto, l'area cani è quasi pronta. Gli allacciamenti con le varie utenze sono stati effettuati. Inoltre, si sono ordinati i cestini per i sacchetti contenenti le feci dei cani. In una recente riunione ha fatto notare il capogruppo d'opposizione Alessandro Favero: «Il volantino lo useranno, forse, per pulire i cani. Facciamo le sanzioni a raffica, così gli incivili capiranno. Non c'è verso di fare diversamente. Quelli che sporcano non andranno in un' area cani decentrata dal centro paese».

Seguici sui nostri canali