Arresto e multa salata per chi non rispetterà le disposizioni
Si incorre, infatti, nella violazione dell'articolo 650 del codice penale.
Arresto e multa salata per chi non rispetterà le disposizioni. Si incorre, infatti, nella violazione dell'articolo 650 del codice penale.
Arresto e multa salata
Il mancato rispetto delle disposizioni può essere punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi dell'articolo 650 del Codice penale, che sancisce l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a 206 euro. Si incorrerebbe, infatti, nel reato di inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.
La nota della Regione Piemonte
Ad avvisare i cittadini sulle conseguenze penali di un'eventuale infrazione delle disposizioni del nuovo decreto è proprio la Regione Piemonte. In una nota pubblicata sul proprio sito, infatti, segnala le sanzioni che rischiano i trasgressori.
Il ruolo dei prefetti
Il compito di far rispettare i contenuti del decreto spetta ai prefetti, che possono avvalersi delle forze di polizia e del supporto dei Vigili del fuoco e dell'esercito. Coloro che metteranno a rischio non solo la propria salute, ma anche e soprattutto quella delle cosiddette "fasce a rischio", potrebbero finire in un'aula di udienza penale di fronte ad un giudice.