Fiano

Arriva "l'Autostrada delle Api"

L'idea è partita dalla primaria “ Rita Levi Montalcini".

Arriva "l'Autostrada delle Api"
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva "l'Autostrada delle Api". A Fiano sarà presentato questa sera, giovedì  23 luglio 2020, il progetto.

Autostrada delle Api

Oggi, giovedì 23 luglio verrà illustrato il programma. L'appuntamento è alle 21 nel salone “Medici del Vascello” di via Roma. L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Comprensivo di Fiano e dall'Amministrazione comunale. L'idea è partita dalla primaria “ Rita Levi Montalcini”. Dichiara la maestra Mara Papurello, promotrice del progetto: “Quest'anno si è preso parte attivamente alla giornata del “Fridays for Future”. Abbiamo deciso di occuparci della moria degli insetti impollinatori”.

Undici di chilometri di “percorsi”

Gli organizzatori perseguono uno scopo ben preciso: creare un tragitto di undici chilometri. Si è preso spunto da un programma portato avanti a Oslo. E si vorrebbe creare un corridoio per le api. Ci si pone l'ambizioso obiettivo di battere la città di Londra. Si vuole sviluppare un itinerario da Fiano a Venaria. Il punto di partenza è la media “Rosselli” nelle cui aiuole sono già stati piantati i fiori.

Aperte le sottoscrizioni

Ai “donatori” non si chiedono soldi ma un ben ancora più prezioso: il tempo. Conclude Papurello: “ Chiederemo agli abitanti dei Comuni limitrofi di coltivare le specie arboree più consone alle aiule negli spazi verdi e nei balconi delle abitazioni private”. Per constatare i progressi basta iscriversi al profilo facebook un “ Agenda per il Futuro”.

 

Seguici sui nostri canali