Arte in nuvole venerdì sera al salone Venesia

Una libera reinterpretazione fotografica e artistica a cura di Giuliana Airoldi.

Arte in nuvole venerdì sera al salone Venesia
Pubblicato:

Arte in nuvole venerdì sera, 21 settembre, al salone Venesia alle 21

Arte in nuvole

Questa sera venerdì 21 settembre, alle 21, al salone Venesia si terrà Arte in nuvole. Si tratta di una libera reinterpretazione fotografica e artistica a cura di Giuliana Airoldi. L'argomento è infatti il tema della decima edizione del Settembre Giacosiano. Ed ha ispirato anche la mostra fotografica allista in modo permanente nel salone che ha raccolto oltre 5mila immagini arrivate attraverso l’apposita pagina Facebook.

Il perché del tema scelto

Musa in passato per lo stesso Giuseppe Giacosa che compose un testo, forse poco noto, dal titolo appunto «Le Nuvole». Il gruppo social ora raccoglie oltre 1700 membri, per lo più donne (sono il 57 per cento, mentre il restante 43 è formato da uomini).  . L’album in nome di Giuseppe Giacosa conta così le migliaia di splendide immagini, scattate da un pubblico vasto: appassionati di fotografia, dilettanti o professionisti usando mezzi molto differenti dal telefonino a macchine professionali.

Il commento dal Comune

«Per il Comune di Colleretto Giacosa si tratta di un risultato “straordinario”. Ha permesso di valorizzare sia il nostro borgo sostenibile e il Canavese, sia di far conoscere i nostri eventi  - è il commento dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaco Paola Gamba - Oltre alle oltre 5.000 immagini, fotografi fra le nuvole, ha visto anche la produzione di tre splendidi video dedicati a Le nuvole giacosiane».

Ma ci sono anche i video

Il primo video, dal titolo «Omaggiando Giuseppe Giacosa» di Sara Frediani, in sei minuti racconta - impiegando principalmente fotografie di Castagneto Carducci - i legami tra Giosuè Carducci e Giuseppe Giacosa.  Il secondo, di 3 minuti e realizzato da Alessando Carè, un giovane di Gressoney-Saint-Jean (AO), «parla» delle nuvole valdostane. Quasi a ricordare la passione di Giuseppe Giacosa per la montagna e le sue note composizioni come i castelli valdostani e canavesani. Il terzo video è firmato P4, una sigla «anonima» che cela però la nota e indiscussa professionalità di Franco Marino, Renè Rojas, Gabriella Salto e Salvatore Cucuzza. Insieme hanno prodotto «Nuvole & nuvole» che, oltre a regalare scorci e paesaggi Eporediesi, mostra spettacolari, angoli del mondo.

Seguici sui nostri canali